Enogastronomia/

Florence Cocktail Week, Firenze per una settimana capitale della mixology

Dal 7 al 13 aprile eventi diffusi in città per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile: 60 i cocktail bar e bar d’hotel. Il debutto dei drink alcohol free

Florence Cocktail Week – foto FCW

Sette giorni nel segno della mixology. Firenze, dove è nato il Negroni, torna la Florence Cocktail Week dal 7 al 13 aprile. Sette giorni di eventi diffusi per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile e per valorizzare la miscelazione di qualità. Sessanta i cocktail bar e bar d’hotel che partecipano.

L’edizione 2025 della kermesse si propone di far conoscere i principali cocktail bar della città tramite cocktail list esclusive FCW, masterclass e tasting di prodotti, presentazioni e guest shift con ospiti italiani e internazionali. I tanti eventi sono consultabili online sul sito. La kermesse è ideata e diretta da Paola Mencarelli.

Un ricco programma di iniziative

Sulla scia del successo durante l’Amalfi Coast Cocktail Week, approda a Firenze la formula dei pop-up bar regionali. I cocktail bar e i bar d’hotel FCW25 apriranno le porte ai colleghi della Tuscany Cocktail Week, delle gemelle Venice Cocktail Week e Amalfi Coast Cocktail Week. Torna il Tour dei caffè storici per scoprire la storia dei bar di Firenze.

Molte le iniziative per promuovere la figura del bartender: dalla “Young Guest Bartender”, l’iniziativa nata nel 2023 per dar voce ai giovani under 25 al “barkeeper FCW” per dare risalto ai resident bartender di ogni cocktail bar. In giorni e orari specifici appuntamenti con i protagonisti della mixology cittadina.

Tra i grandi ospiti mercoledì 9 aprile “The Maestro” Salvatore Calabrese, da Londra torna a Firenze per l’inaugurazione di Artemisia Bar, il nuovo bar dell’Hotel Savoy. Dal Sud Africa arriva in città Julian Short, chef bartender del Sin+Tax di Johannesburg. Sarà protagonista venerdì 11 aprile di una guest da Santa Cocktail Club, sabato 12 aprile parteciperà a un’inedita tavola rotonda sull’utilizzo del vino in miscelazione presso Enoteca Alessi.

Cocktail alcohol free e gelato affogato

Dopo la stretta dei controlli antialcool la cocktail list FCW25 si adegua: è stata inserita l’indicazione sulla gradazione alcolica per aiutare il consumatore. Per questo nei 60 cocktail bar FCW25, da quest’anno ci saranno il Signature Cocktail FCW25 di libera creazione e il Wellness Signature Cocktail FCW25 Low ABV o Alcohol Free.

Verranno riproposte le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits” coinvolgendo chef e pizzaioli fiorentini chiamati a utilizzare gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze. Si aggiungono due novità: “Pastry with the Spirits” e “Gelato with the Spirits”, coinvolgendo anche ai professionisti della pasticceria e del gelato.

Novità assoluta in città l’apertura di Vivoli Affogato Bar, gemello della storica insegna, che inaugurerà durante la cocktail week riportando in auge anche la moda del gelato affogato, in particolare con gli spirits.

I più popolari su intoscana