In occasione della ‘Florence art week’, in programma dal 21 al 29 settembre a Palazzo Corsini, promossa dalla Biaf, sabato 21 settembre in via Tornabuoni le boutique saranno aperte dalle 19 alle 21. Inoltre via Maggio, la strada degli antiquari, nella stessa data, dalle ore 16, sarà chiusa al traffico per un’esposizione di bici d’epoca.
In via Tornabuoni i brand più importanti saranno aperti eccezionalmente per la prima volta dalle 19 alle 21 per un cocktail ad invito per i collezionisti della Biaf e i loro clienti più affezionati. Via Maggio per Biaf, giunto alla sua IV edizione, spiega una nota, è l’evento che l’associazione Via Maggio crea in occasione della Biennale e invita a scoprire la bellezza della strada – pedonale per un giorno – con una mostra ‘open-air’ tutta dedicata alle biciclette storiche.
Più di trenta biciclette da collezione verranno esposte lungo la strada da quelle de La Certosina, la ciclostorica fiorentina per il ciclismo vintage e quelle provenienti dalla collezione delle ‘Botteghe fiorentine su due ruote’ di Marco Paoletti dedicate agli antichi mestieri.
Il tutto nella strada imbandierata a festa, sarà accompagnato dalle vetrine ‘medicee’ in occasione del Cinquecentenario di Cosimo e Caterina dei Medici, mostre e presentazioni all’interno delle gallerie antiquarie e degli spazi d’arte contemporanea della via per concludere con musica e animazione con lo “Sdrucciolo in festa” fino a tarda sera. Inoltre Casa Botticelli (Piazza S. Felice 8) e Galleria Botticelli Antichità (Via Maggio 23) presentano una selezione di opere dagli anni ’50 agli anni ’70 di Marcelllo Fantoni.