Il parco degli animali, alle porte di Firenze, è pronto ad allargarsi e a diventare sempre più green nel 2025. L’impianto di proprietà comunale si conferma all’avanguardia tra nuovi posti per l’accoglienza di cani, dodici i nuovi box, e una migliore sostenibilità energetica con l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Un progetto di ampliamento su cui il Comune sta lavorando e che costerà 850mila euro di cui 580 derivanti da un lascito testamentario e i rimanenti stanziati da Palazzo Vecchio. La direzione ambiente del Comune si provvederà a riqualificare e ottimizzare gli spazi destinati al ricovero e alla cura degli animali e a migliorare il rapporto integrato tra il Parco degli Animali e il canile sanitario dell’Asl operativo in viale Corsica.
Una struttura di grande valenza sociale
“Questa struttura, sulla quale continuiamo a investire, non è solo motivo di orgoglio per questa amministrazione ma anche punto di riferimento per tante famiglie – ha dichiarato la sindaca Sara Funaro -. Abbiamo un centro all’avanguardia dove tutti i giorni dipendenti comunali e volontari dedicano loro stessi a tutelare i nostri amici a quattro zampe, garantire loro una nuova prospettiva di vita e reintrodurli all’interno della comunità cittadina”.
Il Parco, sottolinea la prima cittadina, ha un progetto con il carcere di Sollicciano per il reinserimento sociale dei detenuti, oltre che con la Asl per gli inserimenti socio terapeutici del Sert e con il tribunale di Firenze per i lavori di pubblica utilità. Insomma una valenza sociale sotto tutti i punti di vista.
Come sarà il nuovo parco degli animali
L’attuale Parco degli Animali dà ricovero a cani senza famiglia e ha esteso la sua attività negli ultimi anni, accogliendo animali anche da 20 comuni limitrofi convenzionati. Il progetto include la realizzazione di 12 nuovi box per cani che si aggiungeranno ai 54 box esistenti, la costruzione di una nuova recinzione per le aree esterne e interventi di sistemazione a verde.
Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, la struttura sarà in grado di soddisfare tutta la richiesta energetica dell’ampliamento che sarà quindi energeticamente autosufficiente. Il progetto si estende anche alla struttura comunale in viale Corsica (Area ex Macelli), attualmente in comodato d’uso gratuito al Canile Sanitario dell’Azienda USL Toscana Centro.
Qui verranno effettuati interventi per il recupero strutturale e la creazione di spazi aggiuntivi dedicati alla cura e al ricovero degli animali. L’intervento progettuale adotta un approccio strutturato e sostenibile per l’ampliamento e l’efficientamento del Parco degli Animali. Il progetto sarà pronto a maggio e si stima di partire con i lavori a gennaio 2026 per concluderli a giugno 2026.
L’assessora sottolinea l’impegno quotidiano del Comune di Firenze per “rendere ancora più accogliente e sostenibile il parco degli animali con un progetto che sarà finanziato in gran parte con i soldi dell’eredità lasciata da una fiorentina innamorata degli animali”.
Tanti i cani in cerca di un’adozione
“Ci sono una cinquantina di cani in cerca di una nuova famiglia – ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – di cui due arrivati pochi giorni fa. Aspettano una casa, quindi rinnoviamo l’invito a venire al canile di Ugnano per vederli e adottarli”.