Attualità/

Firenze, trasporto pubblico: tariffa agevolata per gli studenti universitari anche in estate

Misure prorogate fino a settembre per chi vive nell’area fiorentina: sono 38mila le persone interessate alle agevolazioni. Il presidente Giani: “Atto di civiltà”

Bus autolinee Toscane

“Gli studenti universitari che abitano nell’area fiorentina devono poter usufruire anche in estate del trasporto locale in modo agevolato”: il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parla di “atto di civiltà” e annuncia così la proroga dell’accordo tra Regione, Università di Firenze, Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario, Comune di Firenze ed Autolinee Toscane, che estende al prossimo 20 settembre le agevolazioni che altrimenti sarebbe scadute il 21 luglio.

Un intervento “che da un lato conferma il nostro impegno relativo al diritto allo studio e dall’altro la volontà di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale, nell’ottica di un maggior rispetto dell’ambiente”, aggiunge l’assessora regionale all’Università, Alessandra Nardini. Soddisfatto anche l’assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli: “La Regione Toscana intende da sempre il trasporto pubblico come un diritto e tanto più rappresentano un diritto le scelte che vanno incontro ai bisogni e alle necessità delle giovani generazioni”.

L’accordo

La delibera licenziata dalla Giunta toscana approva uno schema di accordo integrativo che proroga fino al prossimo 20 settembre l’accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale nell’area urbana di Firenze per gli studenti dell’Ateneo fiorentino prevedendo risorse aggiuntive, pari a un milione 500 mila euro, a favore di Autolinee Toscane.

Un atto che tiene conto del maggior numero di studenti registrati sulla piattaforma di Autolinee Toscane che fruiscono in forma agevolata del Tpl: al febbraio 2023 erano circa 38 mila contro i 27 mila del febbraio 2021.

I più popolari su intoscana