A Firenze, Ikea sperimenta il nuovo servizio di consegna a domicilio in bici. Un servizio più sostenibile grazie alla collaborazione due realtà come Ecopony e Robin Food, delivery locali ed etici specializzati nelle consegne su due ruote. Al momento del proprio ordine sul sito dell’azienda, i clienti potranno scegliere di ricevere nelle proprie case i prodotti fino ai 30 chili tramite cargo bike.
L’obiettivo di Ikea, come spiega l’azienda, è di arrivare entro il 2025 a realizzare il 100% delle consegne a casa dei clienti a zero emissioni. “Anche nella città di Firenze – dichiara Carlo Guandalini, market manager Ikea Firenze – abbiamo implementato un importante piano legato alla logistica dell’ultimo miglio per far sì che il percorso dei nostri prodotti abbia un impatto positivo, non solo per l’ambiente ma per l’intera comunità. Con questo progetto Ikea vuole anche sostenere due piccole realtà territoriali innovative, con l’ambizione di produrre un effetto virtuoso sul tessuto sociale ed economico cittadino”.
I delivery etici
Ecopony, il primo corriere in bicicletta di Firenze, e Robin Food, cooperativa nata da un’idea di un gruppo di ciclofattorini fiorentini, operano in tutta la città fornendo un servizio ecologico garantendo ai propri collaboratori un contratto stabile, percorsi di formazione e l’equipaggiamento necessario all’attività.
Firenze è stata anche tra le prime città italiane che ha visto Ikea dotarsi di una flotta di veicoli elettrici: ne sono stati introdotti progressivamente 10 per arrivare a coprire la totalità delle consegne in città. Inoltre, nella aree parcheggio dello store di Sesto Fiorentino è prevista nei prossimi mesi l’implementazione di ulteriori 12 colonnine di ricarica elettrica di ultima generazione.