L’Associazione Culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Koan Studio, organizza il Firenze Suona Music Contest un concorso musicale per giovani gruppi e solisti italiani, di musica originale e non.
Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto ai musicisti di tutta Italia, non avendo limiti territoriali, né di genere musicale, sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti.
Il bando di reclutamento rimarrà aperto fino al 15 dicembre 2020: in questo periodo vengono selezionati gli artisti e le band ammessi alle fasi successive, che, qualora sia possibile, avranno luogo – nell’assoluto rispetto delle misure anti-covid – nei locali prescelti. Tale fase sarà suddivisa in sei serate che si svolgeranno nel mese di marzo 2021: alla presenza di Finaz della Bandabardò nelle vesti di coach e di una nutrita giuria di addetti ai lavori si succederanno tre fasi eliminatorie, due semifinali e una serata finale con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.
Se invece l’emergenza Covid dovesse protrarsi, impedendo lo svolgimento delle serate dal vivo, il concorso si svolgerà comunque gratuitamente online sui canali social del contest, di Firenze Suona e su quelli dei partner e degli sponsor, e le esibizioni saranno trasmesse in streaming dallo studio Koan.
Firenze Suona Music Contest è stato creato per: valorizzare il talento dei giovani italiani, fornire un’offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché, contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani, sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica partendo da Firenze, come è già stato fatto decenni fa, favorire lo scambio, le sinergie artistiche, il talento, la ricerca e le potenzialità musicali giovanili, stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore – quello della musica e dello spettacolo – pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia.
Associazione Culturale Firenze Suona
L’Associazione Culturale Firenze Suona nasce negli anni 2000 dalle ceneri della casa editrice Caminito, allo scopo di sostenere e promuovere e la musica e la cultura, soprattutto del territorio toscano. Da anni cura e organizza eventi musicali e letterari, principalmente concerti, talk show e presentazioni di libri, anche in collaborazione con le istituzioni. La direzione artistica è affidata alla Presidente, la scrittrice Elisa Giobbi. L’associazione si avvale della collaborazione con media partner radiofonici e televisivi.