Attualità/

Nasce Firenze Smart: più servizi per i cittadini. Nardella: “Braccio operativo della Firenze del futuro”

Questo nuovo soggetto pubblico metropolitano si occuperà di supportare un’ampissima gamma di servizi online rivolti ai cittadini dei Comuni soci: dai pagamenti PagoPA, all’infomobilità, alla comunicazione istituzionale

Un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere in tempo reale ai bisogni delle persone e del territorio.

Silfi Spa, la storica società fiorentina di illuminazione, cambia veste. Firenze Smart è un nuovo soggetto pubblico metropolitano che si occuperà anche di supportare un’ampissima gamma di servizi online rivolti ai cittadini dei Comuni soci: i pagamenti PagoPA, il contact center metropolitano 055055, l’infomobilità, l’informazione di Florence Tv, le attività di comunicazione istituzionale, i sistemi informativi territoriali e molti altri come ad esempio la gestione dei “buoni viaggio” o i servizi del settore turistico-culturale (Firenze Card, Chianti Classico Card, Welcome Card e gestione dell’infrastruttura tecnologica delle biglietterie dei musei civici).

“Oggi presentiamo una nuova società, che è l’evoluzione di Silfi: Firenze Smart offre una ancora più vasta gamma di servizi al cittadino di alta qualità” ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. 

“Firenze Smart sarà il braccio operativo della Firenze del futuro a partire dalla gestione della mobilità, della digitalizzazione, degli impianti semaforici, dell’illuminazione al led: ma anche del controllo del traffico, delle telecamere di sicurezza, delle colonnine di ricarica elettrica. Molte sono attività che abbiamo già concluso, come ad esempio l’illuminazione pubblica che ci pone fra le capitali europee con le migliori performance: siamo al 90% di sostituzione con il led per un grande risparmio sia di costi che di inquinamento”. Il sindaco ha poi annunciato che saranno stanziati 3 milioni di euro per l’innovazione tecnologica dei servizi al cittadino in ottica metropolitana.

L’obiettivo che sta dietro a questa nuova realtà è quello di far risparmiare tempo ai cittadini offrendo loro servizi integrati. L’operazione che ha portato alla nascita di Firenze Smart permetterà – grazie ai risparmi dati dalla gestione accentrata e dalle economie di scala – di realizzare maggiori investimenti sull’innovazione tecnologica e sulla comunicazione da e verso i cittadini nonché di partecipare da protagonista al percorso che porterà alla realizzazione della Smart City Control Room nel 2022, che sarà gestita da Firenze Smart.

I servizi saranno di facile accesso sul nuovo sito web www.firenzesmart.it, e di immediato utilizzo da parte dei cittadini, dei turisti, dei city users e delle amministrazioni comunali.

I più popolari su intoscana