Sensi unici pedonali nelle strade del centro di Firenze per evitare gli assembramenti. Il provvedimento, deciso da Palazzo Vecchio e dalla Prefettura, sarà attivo solo nel weekend prima di Natale, sabato 19 e domenica 20 dicembre. La decisione è stata presa per far fronte ai paventato rischio di assembramento per lo shopping natalizio.
“Sperimenteremo a Firenze una misura che ha avuto già successo in altre città, come Verona, Pesaro, cioè sensi unici pedonali in alcuni strade importanti del centro come via Calimala, via Tornabuoni e via Pietrapiana. Via Gioberti in questa fascia verrà pedonalizzata – ha spiegato il sindaco Dario Nardella – gli orari saranno il sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20. Sarà un fine settimana da bollino nero”.
Divieto di stazionamento nelle zone più frequentate
Tra le altre misure anche “il divieto di stazionamento – ha proseguito il sindaco – anche in queste aree, come è stato fatto ad ottobre nelle zone più frequentate come piazza della Repubblica, Santo Spirito, Sant’Ambrogio. E ci sarà il divieto di consumo di alcolici e superalcolici perché mi è stato segnalato da molti ristoratori che ci sono capannelli di giovani che comprano alcolici da asporto e li bevono nelle piazze. Il questore Santarelli ha predisposto un dispositivo tecnico con ben 50 agenti, tra carabinieri, polizia, guardia di finanza e municipale, in tutte queste piazze del centro e avremo un contingente di personale della protezione civile per far aiutare i cittadini a rispettare questi sensi unici pedonali con delle transenne all’inizio e alla fine di ogni strada. Non ci saranno multe” però “per chi andrà nel senso opposto.”
“Il divieto di stazionamento – ha concluso Nardella – vale salvo per chi si trova davanti ad un negozio, in attesa di entrare. Quello che vogliamo evitare è la gente che si ferma, che blocca il flusso di pedoni. Si camminerà un po’ di più ma non credo che sia un problema”.
Tutti i sensi unici pedonali
Ecco elencati nel dettaglio i sensi unici pedonali da rispettare il 19 e il 20 dicembre: per via dei Calzaiuoli il transito pedonale avrà accesso lato piazza Duomo e uscita lato Signoria; in via Calimala l’accesso sarà da Porta Rossa e l’uscita verso piazza Repubblica. In riferimento a via Tornabuoni, il senso unico è da piazza Antinori verso piazza Santa Trinita mentre per via Pietrapiana il senso unico pedonale è da borgo La Croce verso via de’ Pepi.
Il prefetto Alessandra Guidi e il sindaco Dario Nardella “rivolgono un appello affinché ci sia da parte di tutti il massimo rispetto delle misure anti-contagio, con la consapevolezza che la responsabilità di ciascuno è garanzia per l’incolumità degli altri”.