Conto alla rovescia per il Firenze Rocks, uno dei festival musicali più attesi dell’anno in Italia e un punto di riferimento tra i maggiori festival rock europei, in grado di portare nel capoluogo toscano il meglio della musica mondiale.
Il festival prenderà il via sabato 17 giugno con il ritorno, a grande richiesta, della leggendaria band britannica dei The Who, che hanno scelto in questa speciale occasione – unica data italiana – di essere accompagnati dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Uno spettacolo da non perderete vedrà sul palco Pete Townshend, Roger Daltrey insieme agli altri membri della band al completo che suoneranno brani tratti dai quasi 60 anni di carriera.
Prima di loro sul palco ci sarà Tom Morello, chitarrista dei Rage Against The Machine e degli Audioslave e nel pomeriggio i Piqued Jacks, la band alternative rock che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 e il talentoso cantautore Lucio Corsi.
Nella seconda giornata, domenica 18 giugno, sarà la volta dei Maroon 5. A distanza di otto anni dall’ultimo concerto in Italia, la band guidata da Adam Levine e vincitrice di 3 Grammy Award, fa tappa a Firenze per l’unica data italiana del tour europeo.
Prima dei Maroon 5, illuminerà il palco la voce di Jake Shears, lead singer dei Scissor Sisters, mentre nel pomeriggio l’artista D4vd (David Burke) e i The Reytons reduci dal successo del loro enorme tour britannico, sold out nel 2022.
Come raggiungere il Firenze Rocks?
Durante le giornate del festival, l’area delle Cascine sarà interdetta al traffico. Per entrare alla Visarno Arena sono previsti tre diversi accessi, sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato: ingresso argento per viale degli Olmi, ingresso arancio per piazza Puccini, ingresso verde per piazzale delle Cascine.
Bici
Il percorso in bicicletta consigliato per raggiungere la Visarno Arena dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – Lungarno Vespucci (pista ciclabile). Grazie alla partnership tra Firenze Rocks e RideMovi, società leader nella mobilità sostenibile, sarà possibile raggiungere la Visarno Arena anche attraverso il loro servizio di Bike Sharing.
Treno
La Visarno Arerna dista poco più di due chilometri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, da cui è possibile prendere la tramvia per raggiungere il festival.
Tramvia
Se avrai il biglietto con l’ingresso Rosso, Blu, Arancio o la necessità di recarti al Box Office, si consiglia di prendere la Linea 2 della tramvia, scendere alla fermata SAN DONATO (UNIVERSITÀ) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo il percorso segnalato sul posto: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine.
Se invece si è in possesso del biglietto con l’ingresso Giallo, Verde e Argento, si suggerisce di prendere la Linea 1 della tramvia e scendere alla fermata CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena.
Bus
Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, tutti i servizi pubblici di trasporto saranno potenziati. Per info: https://www.at-bus.it/it.
Auto
Alle autovetture private provenienti da Nord e dalla Superstrada Firenze – Pisa – Livorno si consigliano le due alternative:
1-Uscire al Casello di autostradale di Firenze Nord e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria [Guidoni, Palazzo di Giustizia– Novoli e il parcheggio Quick di Via Ragghianti (sotto il Centro commerciale Coop/Virgin/The Space)]. Proseguire con la Linea 2 del Tram fino alla fermata SAN DONATO (UNIVERSITA’) e da qui, in pochi minuti a piedi, raggiungere la Visarno Arena seguendo: Via di Novoli, Via Paganini, Via Baracca, Via Leoncavallo, passerella pedonale, Via Tartini, Via delle Cascine. Sul sito www.firenzeparcheggi.it o sulla APP di Firenze Parcheggi potrai verificare la disponibilità dei posti in tempo reale e le tariffe applicate.
2- Rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore VILLA COSTANZA vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena. Qualora il Parcheggio di Villa Costanza fosse completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena.
Alle autovetture private provenienti da Sud si consiglia di rimanere sull’Autostrada A1 e parcheggiare nello scambiatore VILLA COSTANZA vi si accede direttamente senza uscire, sia da nord che da sud – posto tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena. Qualora il Parcheggio di Villa Costanza fosse completo, in alternativa, si consiglia di uscire al Casello Autostradale Firenze Scandicci e parcheggiare in uno dei parcheggi scambiatori dislocati lungo la linea tranviaria: Via delle Sette Regole (Scandicci), nei pressi del Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve (area di parcheggio interna e Via Stradone dell’Ospedale), proseguire con la Linea 1 del Tram fino a CASCINE (CARLO MONNI) posta in prossimità della Visarno Arena.
Taxi
La Visarno Arena è raggiungibile anche con il servizio TAXI. Sono state predisposte delle aree TAXi straordinarie in Piazza Vittorio Veneto, Viale dell’Aeronautica e Lungarno dei Pioppi. Per accedere al servizio taxi puoi telefonare allo 055-4390 o allo 055-4242. Il costo del servizio sarà quello previsto dalle tariffe vigenti.
Moto
Alle due ruote è stata riservata un’area di parcheggio per motocicli e motoveicoli in Piazza Vittorio Veneto in modo da poter raggiungere in pochi minuti a piedi la Visarno Arena. L’itinerario consentito per arrivare all’area di Parcheggio è il seguente: sottopasso Viale F.lli Rosselli – a destra Piazza Vittorio Veneto.