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Si apre il salone di Pitti Fragranze, tre giorni dedicati al connubio tra profumo e musica

The Sound of Fragrance il tema di questa nuova edizione e dell’installazione in scena allo Spazio Alcatraz. 215 i brand, per tre giorni di eventi. Grande attesa per il talk con Olivier Cresp, una delle figure più influenti del settore

Pitti Fragranze 2024

Si apre oggi, 13 settembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale. The Sound of Fragrance il tema di questa nuova edizione e dell’installazione in scena allo Spazio Alcatraz a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D La Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia. L’invito è a vivere l’esperienza della natura rumorosa o silenziosa di una fragranza: Profumi e musica si confrontano da sempre -nell’antichità dove erano utilizzati insieme per elevare lo spirito, come nella contemporaneità tanto che sono moltissime le fragranze che si ispirano a musiche – mantenendo entrambi ancora un’aura misteriosa, spiegano.

Due saranno i percorsi che immergeranno lo spettatore in esperienze sensoriali astratte e innovative: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica.

Due anche le fragranze create da maître parfumeur per l’occasione: la Silence Fragrance firmata da Sonia Constant e la Noise Fragrance firmata da Cristiano Canali. Le tracce musicali delle due esperienze sensoriali sono ideate dal compositore Alessandro Meistro .

Con suoni, luci, parole, materie naturali e vapori creati ad hoc lo spettatore sperimenterà in un’inedita chiave interpretativa i due sillage, inseguendo quell’ideale visione che guida i nasi alla creazione, quell’immagine sincretica che nella loro mente inseguono per arrivare all’alchimia espressiva finale.

Per tre giorni lo spazio espositivo della stazione Leopolda si riempirà di profumi e musica, esplorando il legame tra di esse.

Sono circa 215 i brand che partecipano al salone, 74% dei quali proveniente dall’estero, 96 tra nomi nuovi e rientri a questa edizione 61 i debutti assoluti a Fragranze. Per quanto riguarda i paesi di provenienza, i principali sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia, con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Austria, Barbados, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Svezia, Svizzera.

Tanti anche gli eventi in programmi.In questa prima giornata da segnalare il workshop con Fragonard sulla creazione di un profumo, e il talk con Olivier Cresp, leggendario profumiere francese considerato una delle figure più influenti del settore, dal titolo “Come si giudica un profumo”.

Nella giornata odierna è anche prevista una speciale conversazione a tu per tu con François Hénin, fondatore della maison di profumi Jovoy e delle omonime boutique, e del marchio Jeroboam, tra aneddoti, strategie di marketing e sorprese.

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