Prosegue la rivoluzione della sharing mobility in Toscana. Due le città più attive in questa direzione: Firenze e Pisa. Per quanto riguarda il capoluogo toscano, dopo il bando aperto a giugno, sono stati finalmente individuati i gestori del servizio a flusso libero per il noleggio di auto, scooter e monopattini elettrici.
Sono cinque le domande accolte dalla Direzione Mobilità del Comune di Firenze con una conferma e molte nuove aziende in arrivo. Ora gli operatori avranno 90 giorni di tempo per mettere in strada l’intera flotta, anche con immissioni a step successivi.
Le novità non si fermano qui, come ricorda Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità di Firenze, “A breve partirà un servizio integrato che potenzia la mobilità in città con mezzi elettrici grazie all’arrivo degli scooter a batteria e la mobilità ‘dolce’ con i monopattini. E presto sarà pubblicato il bando per il bike sharing che, oltre alle normali biciclette, prevederà anche una flotta di e-bike e di monopattini elettrici andando così a completare l’offerta dei mezzi in condivisione”.
I nuovi operatori e i mezzi in arrivo a Firenze
Il risultato di questo primo bando mostra la conferma dell’interesse per il car sharing fiorentino di Adduma. Che incrementerà la propria flotta in città con 120 nuove auto (40 elettriche e 80 euro 6) e andrà ad aggiungere 50 scooter e 300 monopattini, naturalmente elettrici.
Passando alle new entry, troviamo invece: Bit Mobility e Reby Italia con 200 veicoli per lo scooter sharing e 300 per il servizio dei monopattini ciascuno; RTI Helbiz Italia/MiMOTO con 100 scooter e RTI Bird Rides Italy/Smartventure con 50 scooter.
Presto i monopattini anche a Pisa
Anche il Comune di Pisa continua ad investire in soluzioni per incentivare la mobilità sostenibile in città. Dopo il potenziamento di Ciclopi, il servizio di bike sharing molto apprezzato da turisti e residenti, stanno per entrare in servizio i monopattini elettrici per il noleggio a flusso libero.
Due le aziende che sono risultate vincitrici del bando per la micromobilità aperto dall’amministrazione comunale: Helbiz con sede a Milano e BitMobility di Verona. Come per le bici, il noleggio potrà essere avviato direttamente dallo smartphone e ne sarà garantito il corretto utilizzo tramite il Gps installato a bordo. Per permettere le regolari modalità di parcheggio tra le vie cittadine, in questi giorni è arrivata la nuova segnaletica stradale dedicata con stalli arancioni per individuare le zone dove lasciare in sosta i monopattini elettrici.