Firenze torna indietro nel tempo per la Partita dell’Assedio. Venerdì 17 febbraio in Piazza Santa Croce verrà ricostruito il campo come era lo stesso giorno del 1530 quando 54 calcianti, mentre la città era assediata dalle truppe dell’imperatore Carlo V, giocarono “in scherno al nemico assediante”.
Il programma del 17 febbraio
Protagonisti dell’evento saranno i calcianti dell’Associazione 50 Minuti che riunisce, a scopo benefico, gli ex calcianti del Calcio Storico Fiorentino. L’ingresso alla Partita dell’Assedio è gratuito ma verrà chiesta un’offerta che verrà interamente devoluta alla Fratellanza Popolare di San Donnino per aiutare le popolazioni colpite recentemente dall’alluvione.
Il programma di sabato prevede la partenza del Corteo della Repubblica Fiorentina con 200 figuranti da Palagio di Parte Guelfa alle 13.45 e l’arrivo in piazza Santa Croce intorno alle 14.30 dove, dopo lo schieramento, ci sarà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. L’inizio della partita è previsto per le 15.30 con la conclusione intorno alle 16.30.
“Giocarono i bianchi, a significare la purezza, ed i verdi, a significare la speranza. Non si sa chi vinse quella partita ma, di sicuro, vinse Firenze – racconta il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – sabato ci sarà lo spettacolo di sempre con sbandieratori ed inno della vittoria. Tutto come una partita del Calcio in Costume e giocheranno le vecchie glorie e lo faranno a scopo benefico. Per raccogliere fondi che poi saranno donati alla Fratellanza Popolare di San Donnino.”
Ospiti speciali e solidarietà
Novità di quest’anno la partecipazione dell’attore francese Victor Bergeon. “Lo scorso anno giocò Ryōta Murata, puglie giapponese oro olimpico a Londra.Victor è un atleta che ha avuto problemi di salute e che adesso si cimenta in sport estremi, seguito dalle telecamere dell’emittente francese. L’associazione 50 Minuti ha accolto la sua richiesta di giocare – prosegue il presidente Pierguidi – e sarà un modo per far conoscere meglio in Francia la nostra manifestazione, la nostra storia”.
Magnifico Messere saranno i ragazzi della Curva Fiesole. “Ci saranno due rappresentanti del gruppo 1926. Sarà un bel riconoscimento – aggiunge il presidente del Calcio Storico Fiorentino – per chi nei giorni dell’alluvione che colpì Campi Bisenzio e tanti altri Comuni ha rinunciato ad una partita che non si sarebbe dovuto giocare, Fiorentina-Juventus per spalare nelle zone colpite dall’alluvione. La partita verrà dedicata a questi ragazzi che si sono prodigati per aiutare chi era in difficoltà”.