Più monopattini a noleggio a Firenze. Se nell’ultimo piano mobilità erano previsti 600 monopattini da poter noleggiare, adesso il numero – come dichiarato dall‘assessore Stefano Giorgetti – potrà salire “fino a 1500, con un tetto di 500 mezzi per ogni società” che parteciperà al bando.
Ad esempio, ha detto Giorgetti in commissione ambiente, vivibilità e mobilità, “se al bando parteciperà una società i monopattini saranno 500, se saranno due si salirà a 1000, per arrivare a 1500 in caso di tre aziende”. Stesso ragionamento per le moto elettriche, dove si pensa di “avere minimo tre operatori, con un numero totale di 600 mezzi e dunque 200 per ogni operatore”.
Il bando “per il bike sharing e per i monopattini dovrebbe essere portato in Giunta entro un paio di settimane. Prevediamo di averlo attivo tra metà e fine giugno”.
Sul car sharing, ha concluso Giorgetti, le società “proporranno dei noleggi alternativi, con più tempi in modo che alla fine del noleggio ci sia la sanificazione dell’auto”. Sull’area della Città metropolitana “ci sono un paio di Comuni molto interessati” al bando ma “il problema è di natura economica, bisogna vedere se l’attività svolta da questi Comuni è remunerativa per poter allargare il raggio di azione”.