Attualità/

Firenze, lo screening oncologico si fa al supermercato: protocollo tra Regione, Ispro e Unicoop

Inaugurata l’unità mobile davanti al centro commerciale di Gavinana: ecco come eseguire gli esami

Regione Toscana, Ispro e Unicoop Firenze hanno siglato un protocollo dedicato a prevenzione e promozione della salute attraverso gli screening che fino all’8 agosto sarà possibile effettuare su una unità mobile davanti al centro commerciale di Gavinana, in piazza Bartali a Firenze. Tra gli esami previsti anche mammografie e screening del colon retto.

In programma anche una serie di iniziative dedicate alla prevenzione con dietisti, dermatologi, epidemiologi e biologi e due incontri aperti a tutti sui corretti stili di vita e sugli screening oncologici oggi disponibili. L’unità mobile Ispro si sposterà poi in altri supermercati Unicoop, non solo a Firenze, ma anche nelle province di Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena.

“La prevenzione è un elemento chiave nel garantire lo stato di salute e benessere dei cittadini”, ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nel corso dell’inaugurazione insieme all’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini. “Molto – ha poi aggiunto –  passa da una dieta consapevole, da un modo di mangiare e vivere che allunga la vita. E la Toscana nel 2023 è salita molto nelle classifiche, con 83,3 anni è oggi al terzo posto in Italia per aspettativa di vita”.

Gli screening

Per lo screening mammografico, chi ha tra i 45 e 74 anni, ed è interessata a effettuare una mammografia presso l’Unità mobile presente al Coop.fi di Gavinana, può scrivere un messaggio WhatsApp al numero 3382000224 con il testo “contattami” per chiedere informazioni e verrà richiamata.

Per lo screening del colon retto, per tutti coloro che hanno già ricevuto l’invito a casa per effettuare lo screening del colon retto, è possibile restituire la provetta presso l’Unità mobile dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

“Dobbiamo lavorare insieme per promuovere il concetto della sensibilizzazione e dell’importanza della prevenzione oncologica – ha detto Katia Belvedere, direttore generale Ispro -. Per la prima volta la grande distribuzione ci aiuta a parlare di un tema così delicato. È importante il concetto di prevenzione secondaria, quindi gli screening, ma anche la prevenzione primaria. Riuscire a parlare abitualmente di stili di vita, educazione alla salute, essere consapevoli che muoverci di più, mangiare bene produce concretamente salute. Sono strumenti fondamentali per riuscire a tutelare la nostra vita”.

Maggiori informazioni su appuntamenti ed eventi sul sito dedicato di Unicoop e su quello della Regione oppure scrivere a  infoscreening@ispro.toscana.it o telefonare a 055545454 (tasto 4 percorso screening e tasto 1 ambito fiorentino: dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 – sabato dalle 7.45 alle 12.30

 

I più popolari su intoscana