Potremmo chiamarli libri a domicilio o da asporto, termini ormai diventati consueti – con la pandemia – nel linguaggio comune. Così il comune di Firenze attiva nelle biblioteche un nuovo servizio da lunedì che si basa proprio su queste due possibilità, così da garantire la possibilità di usufruire del prestito, anche in zona rossa.
“Anche se chiuse – ha spiegato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – le biblioteche civiche vogliono continuare a fornire un servizio essenziale di conoscenza, educazione, svago e studio. Se i cittadini, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, non possono recarsi in biblioteca allora andiamo noi da loro non interrompendo un flusso prezioso di libri e arricchimento culturale”.
Una modalità sicura – spiegano dal Comune – grazie alla quarantena a cui viene sottoposto tutto il materiale, oltre che per la consegna e la preparazione dei materiali che avviene nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Il servizio di prestito a domicilio dei libri è usufruibile da tutti i residenti e domiciliati nel Comune di Firenze. E’ possibile richiedere fino a 10 materiali contemporaneamente tra libri, riviste e multimediali. La durata del prestito è di 30 giorni. Per richiedere il servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche comunali; chi non è iscritto può pre – iscriversi online grazie al servizio Utente in linea.
COME FARE
Per richiedere i libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono, per email o tramite il servizio Utente in linea per concordare un appuntamento. Trascorsi i 30 giorni i prestiti verranno ritirati a domicilio oppure potranno essere riconsegnati direttamente in biblioteca se di nuovo aperta oppure su appuntamento nella biblioteca che svolge prestito da asporto più vicina. Il servizio di prestito a domicilio è disponibile anche per la sola restituzione di libri già presi in prestito.
FINO A QUANDO
Il prestito da asporto o a domicilio delle biblioteche fiorentine sarà attivo fino al prossimo 3 dicembre, data di scadenza dell’ultimo Dpcm che ha decretato la chiusura degli spazi culturali.
Il servizio di ‘asporto’ verrà attivato, sempre da lunedì e su prenotazione, contattando la propria biblioteca per telefono o email . La consegna del materiale avviene sempre nel rispetto delle misure di sicurezza al di fuori dall’edificio della biblioteca.