Attualità/

Firenze, la sindaca Sara Funaro presenta la nuova giunta di Palazzo Vecchio

La prima cittadina annuncia le deleghe: “Squadra di governo dalla connotazione molto femminile”

Palazzo Vecchio, Firenze - © Marta Mancini

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha annunciato i nomi e le deleghe della nuova giunta del Comune. Cinque donne e cinque uomini, tre conferme rispetto alla passata legislatura.

“La scelta è stata quella di seguire il criterio della parità di genere – ha detto la sindaca Funaro – nominando una giunta con metà uomini e metà donne; con persone giovani, alla prima esperienza da assessori e persone con esperienza consolidata dal punto di vista politico e professionale. Una giunta che avrà una connotazione molto al femminile”. Ci sarà infatta  una vicesindaca donna, Paola Galgani, una portavoce, Francesca Padula, e una direttrice generale che sarà Lucia Bartoli. “Si tratta di scelte fatte per fiducia, competenze e capacità”, ha spiegato la sindaca.

Gli assessori e le deleghe

La sindaca Funaro manterrà le deleghe a Bilancio, Grandi opere, Decentramento, Relazioni e cooperazione internazionali, Dialogo interreligioso. La vicesindaca Paola Galgani seguirà Ambiente, Agricoltura urbana, Tutela degli animali;

Benedetta Albanese avrà le deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità. Giovanni Bettarini a Cultura, Partecipate, Rapporti con i Consigli comunale e metropolitano, Attuazione del programma. Caterina Biti sarà assessora a  Urbanistica, Decoro urbano e Toponomastica, mentre Dario Danti a Lavoro, Università e Ricerca, Patrimonio non abitativo e manutenzione e valorizzazione, Partecipazione e Beni comuni.

Riconferma per Andrea Giorgio con deleghe a Mobilità e Viabilità,  Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale. Nicola Paulesu sarà assessore a Welfare, Accoglienza e Integrazione, Casa, mentre l’altra nuova entrata Letizia Perini avrà Sport, Politiche giovanili, Tradizioni popolari. Ci sarà anche Laura Sparavigna con deleghe a Organizzazione e Personale, Efficienza amministrativa, Anagrafe, Protezione civile, Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale. Jacopo Vicini, invece, seguirà Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi.

Topics:

I più popolari su intoscana