Dopo i primi diciotto appuntamenti, andati sold out in pochissimi giorni, torna “Firenze Insolita”, le passeggiate teatrali alla scoperta delle dimore e dei luoghi fiorentini frequentati dai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Il nuovi ciclo di appuntamenti, organizzato dall’associazione culturale Archètipo con il sostegno di UnicoopFirenze, è dedicato all’Oltrarno fiorentino.
Sulle tracce degli scrittori dall’8 maggio al 20 giugno
Un nuovo percorso che, da sabato 8 maggio a domenica 20 giugno, svelerà, tra gli altri, la casa natale di Aldo Palazzeschi, ma anche l’abitazione dove Carlo Levi compose il capolavoro Cristo si è fermato ad Eboli, lo stesso edificio in cui abitò anche Umberto Saba.
E poi il palazzo in cui Rainer Maria Rilke compose il Diario Fiorentino, le residenze dei poeti Elizabeth Barrett e Robert Browning, quella in cui Sibilla Aleramo riceveva lettere disperate da Dino Campana.
A condurre i partecipanti tra opere, storie e aneddoti, saranno le guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini, con le incursioni teatrali degli attori Chiara Ciofini e Rosario Campisi.
Passeggiate tra letteratura e teatro
Passeggiando tra una dimora e l’altra si parlerà anche di intellettuali che hanno vissuto nei quartieri dell’Oltrarno fiorentino, come Marino Moretti, Giovanni Papini, Tommaso Landolfi.
E ancora, il quartiere di San Frediano visto con gli occhi di Vasco Pratolini e la casa dove visse Giorgio De Chirico, in un susseguirsi di letteratura, architettura, arte e curiosità con il supporto di immagini d’epoca per riscoprire Firenze e le vite degli scrittori che vi hanno vissuto.
Un’esperienza unica, narrazione e teatro a confronto, la storia e i libri nei luoghi che li hanno ispirati. A tutti i partecipanti saranno forniti auricolari sanificati per fruire della visita in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Gli appuntamenti saranno in tutto quattordici e si terranno nei fine settimana di maggio (il sabato alle ore 16.30, la domenica alle ore 10) e giugno (il sabato alle ore 18, la domenica alle ore 10). Ogni visita inizierà e finirà in Piazza de’ Pitti, avrà una durata di circa 3 ore per un gruppo massimo di 15 partecipanti.