È Firenze la città più digitale d’Italia. Il riconoscimento è arrivato oggi da Forum Pa che ha piazzato il capoluogo toscano sul gradino più alto del podio “ICity Rank” per il terzo anno consecutivo, lasciando dietro ancora una volta Milano, Bergamo e Bologna. A ritirare il premio a Roma è stata l’assessore all’Innovazione, sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re, alla presenza anche della presidente della Commissione Smart city in Consiglio comunale Alessandra Innocenti.
“Un primato che conferma ancora una volta il peso dell’impegno messo in campo – ha detto il sindaco Dario Nardella – a servizio dei cittadini e del passaggio al digitale, non solo della macchina amministrativa comunale ma di tutto il territorio metropolitano. Un riconoscimento che ci spinge a fare ancora meglio, andando a incrementare e potenziare il numero e la qualità dei servizi offerti, dal wifi libero ai pagamenti digitali, alla semplificazione dei rapporti con l’amministrazione e alle app per la sostenibilità. Anche sul digitale il modello Firenze al primo posto in Italia”.
Servizi e pagamenti digitali e wifi pubblico
Gli accessi esterni alla rete civica del Comune di Firenze nel primo semestre 2022 sono stati oltre 1,8 milioni, con un aumento del 12% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Con “PagoPa” sono 84 i servizi di incasso attivati, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e oltre un milione sono state le transazioni, con un incremento del 16% rispetto al 2021 e del 68% considerando il 2021 fino al 31 ottobre.
In tutto inoltre sono 168 i servizi digitali attivi, con un incremento dell’8% rispetto al 2021 e 376mila gli accessi ai servizi digitali del Comune tramite Spid (+30%). Sono 2800 gli
hotspot del wifi pubblico disponibili in città e 28 mila gli accessi giornalieri, con un totale di oltre 9 milioni di accessi nel 2022. Infine sono 12 i servizi digitali del Comune attivi
sulla App Io e 1933 i dataset aperti rilasciati a oggi.
“Un riconoscimento che arriva per il terzo anno consecutivo – ha aggiunto l’assessore Del Re – a conferma di un lavoro solido, costante e lungimirante, che sta facendo di Firenze una realtà in costante crescita sia sul piano dei servizi digitali al cittadino che delle infrastrutture e della sicurezza informatica, anche grazie alla nuova squadra di tecnici voluta per rafforzare l’organico dell’ente sui temi cruciali della transizione digitale“.