Si chiama Arnoboat ed è la mini crociera sull’Arno che si ispira al modello parigino. Un’esperienza non nuova per Firenze, che viene riproposta anche quest’anno. Il mezzo è sempre il battello elettrico che solcherà le acque da mercoledì 1 maggio, dal punto di ormeggio di via lungarno Diaz (altezza piazza Mentana).
L’idea è della fiorentina Daniela Ghirelli che, insieme al socio Gianni Margheriti, ha portato un po’ tradizione fluviale francese in Toscana.
Confermato il tragitto della minicrociera: dal pontile, Arnoboat percorrerà il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando proprio sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.
Il tour sarà accompagnato da un approfondimento, in italiano e inglese, su storia, aneddoti e tradizioni della città. Il battello, dotato di due motori elettrici, è autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici).
La stagione 2024 di Arnoboat va da mercoledì 1 maggio a lunedì 30 settembre. Per informazioni e prenotazioni: www.arnoboat.com.