Il Comune di Firenze vara un piano contro la movida molesta, denunciata da molti residenti del centro storico. Saranno intensificati i controlli straordinari da parte della polizia municipale e il Comune valuterà la possibilità di emanare un’ordinanza per impedire la vendita di bevande in contenitori di vetro, così da scoraggiare chi passa le notti a bere e fare rumore nelle piazze della città.
È quanto emerso nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito ieri in prefettura, presieduto dal prefetto di Firenze Laura Lega. Al centro dei lavori il fenomeno della movida e le strategie che contemperino le esigenze dei residenti, degli esercenti e di coloro che in orario notturno frequentano le strade, le piazze e i locali della città. Hanno partecipato all’incontro l’assessore del Comune di Firenze Andrea Vannucci con il direttore delle attività economiche e turismo Lucia De Siervo e il comandante della polizia municipale Giacomo Tinella, i vertici provinciali delle forze dell’ordine e il comando provinciale dei vigili del fuoco.
Queste misure si aggiungono all’incremento dei servizi di pronto intervento delle forze di polizia statali, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, già deciso nel corso della riunione di coordinamento tenutasi due giorni fa.