Attualità/

A Firenze chiude l’ultimo reparto covid di Santa Maria Nuova

Il primo di giugno è stato chiuso il reparto dell’antico ospedale fiorentino che solo pochi mesi fa era occupato per metà dai pazienti affetti da covid. Ora una mostra itinerante sui vaccini

Santa Maria Nuova, Firenze

“Il primo giugno abbiamo chiuso l’ultimo reparto Covid di Santa Maria Nuova. Non posso che essere orgoglioso del lavoro fatto, del servizio reso al centro storico di Firenze, con un’alta qualità di cure sia in degenza ordinaria che in terapia intensiva. Ad annunciarlo è Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.

Si volta pagina

“A gennaio-febbraio metà ospedale era dedicato alla cura del covid”, ricorda Landini. Si parla di 55 posti letto su 110. “Ricordo a tutti che abbiamo affrontato tre ondate successive. Ora si volta pagina, ci sono tutte le premesse. Dovremo convivere col virus, ma possiamo smettere di temerlo. I vaccini fanno ben sperare: sono tutti validi e sicuri, e ci stanno aiutando ad archiviare una stagione che ha messo a dura prova la tenuta anche sociale della comunità umana. Ora l’impegno di tutti deve essere quello di vaccinarsi e di far vaccinare. I vaccini hanno debellato molte malattie, ci sono tutte le premesse affinché mettano fine anche al covid. Senza considerare che abbiamo ora un patrimonio di conoscenze, professionalità e strumentazioni che non deve andare disperso. È ora il momento di mettere tutto questo a frutto per sconfiggere altre malattie. Le sfide continuano ma noi siamo pronti ad affrontarle”.

Il ringraziamento ai sanitari

“Il 23 giugno la struttura compirà 733 anni”

Ieri il consiglio comunale ha ringraziato la sanità fiorentina. “Questo ci fa molto piacere”, ha detto. “Confido che questa cerimonia, con Palazzo Vecchio alle spalle, sia stata il sigillo sulla fine di una pandemia che ha segnato il mondo. Voglio ringraziare chi ci è stato vicino e ci ha aiutato con le donazioni” aggiunge. “Un grazie particolare va alla popolazione, che abbiamo sempre sentito al nostro fianco. Tutto quello che ci era necessario per affrontare l’emergenza ci è stato messo a disposizione. Nella ricorrenza della fondazione dell’ospedale, il 23 giugno, quando la struttura compirà 733 anni, avremo modo di ringraziare tutti e di dare il giusto riconoscimento ai nostri operatori – medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi – che hanno fatto squadra”.

La mostra

La fondazione Santa Maria Nuova ha allestito una mostra sui vaccini, che ne ripercorre la storia. È già stata esposta a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana. Poi, da Firenze, andrà in tour a Prato e Pistoia. Perché, secondo Landini, “la battaglia sanitaria si combatte anche diffondendo conoscenza”.

I più popolari su intoscana