Firenze festeggia Cosimo I e Caterina de’ Medici, entrambi nati nel 1519, con una serie di iniziative ed eventi: sono oltre cinquanta – infatti – gli appuntamenti promossi dal Comitato Organizzatore che spazieranno da mostre a concerti, visite guidate, incontri e convegni, eventi teatrali, e veri e propri viaggi nel tempo con le rappresentazioni storiche e degustazioni a tema. Un programma che da marzo si snoderà per tutto il 2019.
Un anno di eventi per raccontare, capire, ricordare dunque chi erano Cosimo, primo granduca di Toscana, fautore di una florida stagione per Firenze e per tutto il territorio regionale e Caterina de’ Medici, regina di Francia, madre di tre sovrani e figura politica tra le più autorevoli del suo tempo. Un calendario fitto e di grande interesse, che in questi giorni sfrutta anche un importante trait d’union tra le celebrazioni rivolte a Cosimo I e la presentazione dell’atteso restauro della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria, che si terrà con uno spettacolo pubblico lunedì 25 marzo ore 20,30, un monumento che proprio il granduca volle realizzare nel XVI secolo.
Intanto nel mese in corso sono già attive alcune iniziative previste nel programma ufficiale delle celebrazioni come: le Conferenze Cosimiane all’Accademia delle Arti e del Disegno; “Cosimo Divino” un ciclo di lezioni sulla figura del granduca a Palazzo Alberti; la rievocazione storica in Palazzo Vecchio “Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici” e i “ Percorsi Cosimiani a Firenze e in Toscana” itinerari cittadini lungo i luoghi di Cosimo. Ma tante altre iniziative si rincorreranno nel corso dei mesi, dalle mostre a tema agli Uffizi, al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Vecchio, a Palazzo Medici Riccardi, all’Archivio di Stato e alla Biblioteca Medicea Laurenziana, alle visite guidate nelle ville medicee di Villa la Petraia e della Villa di Castello, dai tanti eventi rievocativi, agli appuntamenti teatrali e musicali, solo per citarne alcuni.
Per visionare tutti gli eventi: www.500cosimocaterina.it