A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale annuale, trimestrale o mensile possono usare il bike sharing gratis, sia bici con pedalata assistita che tradizionali. È la nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ridemovi e Autolinee Toscane.
Sull’App Ridemovi è attivabile un coupon con il pass fornito da Autolinee Toscane agli abbonati. Questo buono consentirà di utilizzare gratuitamente le e-bike per 60 minuti (da usare entro 30 giorni dalla richiesta) e le altre bici senza limiti (per 30 giorni). Una volta scaduto, si potrà richiedere un secondo coupon e, successivamente, il servizio tornerà a pagamento. Questo progetto sperimentale andrà avanti fino a giugno 2025 ed è finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture attraverso Regione Toscana: 900mila euro ottenuti tramite un bando finalizzato promozione dei servizi di sharing mobility complementare al trasporto pubblico.
“Il nostro obiettivo – ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro – è andare a ridurre sempre di più le auto in circolazione dando alternative concrete ai cittadini e questo possiamo farlo con l’integrazione tramvia, trasporto su gomma, servizi come il bike sharing, che è fortemente utilizzato e gradito. Con l’iniziativa che presentiamo oggi andiamo quindi in questa direzione, con una misura capace di incidere su inquinamento e traffico ma anche sul fronte del welfare familiare”. “È una sperimentazione importante – sottolinea l’assessore comunale Andrea Giorgio – perché combina il successo di due iniziative come il bike sharing e il bonus Tpl proseguendo su un obiettivo dichiarato dall’Amministrazione: offrire ai fiorentini una valida alternativa all’auto privata per gli spostamenti in città”.
A Firenze, i numeri del bike sharing sono incoraggianti. Nel 2024 sono stati oltre 1.500.000 viaggi con una media di 6.000 spostamenti al giorno.