Made in Toscana /

Firenze Artigiana: l’artigianato artistico in mostra nella Sala della Musica del Complesso di San Firenze

In tempo per fare i regali natalizi dal 29 novembre al 6 dicembre gli oggetti di altissima qualità prodotti dalle mani degli artigiani fiorentini tornano nella vetrina a cura di CNA Firenze Metropolitana

Giusto in tempo per le festività natalizie l’artigianato artistico fiorentino di alta qualità torna nella Sala della Musica dell’ex Tribunale di San Firenze con “Firenze Artigiana”, il “temporary mall” fortemente voluto ed organizzato da CNA Firenze Metropolitana con il patrocinio del Comune di Firenze ed il contributo di Artigiancredito e Assicoop Toscana.

“Firenze Artigiana” sarà aperta dal 29 novembre al 6 dicembre, con ingresso libero tutti i giorni, dalle 10 alle 18:00, compresa la domenica.

Saranno ospitate 14 imprese dei settori più vari: ceramica, commesso fiorentino, liuteria, mosaico, oreficeria, pittura su tavola, lavorazione della paglia, tessitura.

Le aziende che espongono e vendono le proprie creazioni sono: Maria Gaia Piccini – Pontevecchio (gioielleria), Fondazione Arte della Seta Lisio (tessitura), Bottega Scuola per l’artigianato Liutario (liuteria), Silvia Logi Artworks (mosaico contemporaneo), Studio Ceramico Giusti (ceramica), La Nuova Musiva (Commesso Fiorentino), Anna Ermini (oreficeria), Veronica Balzani (pittura), AT Sculture da indossare (gioielli scultura), Diamantina Palacios (tessitura), Di Sogni Dipinti by Beatrice (ceramica), Jole sul prato (gioielleria e oreficeria), Aquattromanos (accessori in paglia).

A completare l’allestimento anche un’esposizione di fotografie storiche di artigiani messe a disposizione dall’Archivio storico fotografico Foto Locchi.

I visitatori potranno anche votare la loro impresa preferita, sia direttamente, nella Sala della Musica, che sulla pagina Facebook di CNA Firenze nell’apposito contest “Eccellenza artigiana” che sarà aperto dal 30 novembre.

Sabato 3 dicembre, alle ore 16:30, il temporay mall ospiterà anche la presentazione di “Quotidiano ceramico sostenibile”, un quaderno di buone pratiche per imparare il processo di riutilizzo delle materie prime di avanzo dei lavoratori di ceramica. Il volume, curato da Fierucola APS è edito da Libreria editrice fiorentina.

“L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere un comparto, quello dell’artigianato artistico, che racchiude l’essenza della storia del nostro territorio, ha un grande valore culturale e sociale, e al contempo è una importante risorsa economica e occupazionale, nonostante abbia molto sofferto negli ultimi due anni per la pandemia – spiega Giacomo Cioni presidente CNA Firenze Metropolitana– Siamo molto soddisfatti che Palazzo Vecchio abbia accolto la nostra richiesta di rinnovare l’esperienza più che positiva di Milano Expo, concedendoci il medesimo spazio. Certo, per un periodo temporaneo, ma è un primo passo nella direzione giusta che da tempo auspichiamo: quella di reinventare aree inutilizzate del centro cittadino con la creazione di uno spazio espositivo e di vendita permanente riservato agli artigiani fiorentini che lo occuperebbero con turnazioni. Una proposta, la nostra, che va nella direzione di rilancio urbano, di tutela dell’identità, di protezione con uno strumento di pianificazione di commercio tradizionale e artigianato perseguite dallo stesso Sindaco Nardella”.

Artigianato: un comparto da oltre 6mila imprese

Il comparto, informa l’Associazione degli artigiani, nella Città Metropolitana è composto da oltre 6mila imprese, per un totale di più di 32mila addetti: una galassia di piccole e piccolissime imprese (solo il 6% ha più di 15 dipendenti) attiva per il 24% nella pelletteria e tappezzeria, 14% nell’alimentare, 12% nell’abbigliamento, 11% nelle decorazioni, 9% nella tessitura e ricamo, 8% nei metalli pregiati, 7% nel legno, 4% nei metalli comuni, 4% nella ceramica e vetro, 2% nel restauro, 2% negli strumenti musicali, 2% nella fotografia e pittura, 1% nella carta. Il fatturato complessivo, prima della pandemia che ha picchiato duro sul comparto, ammontava a circa 7 milioni di euro.

“Gli artigiani e la loro arte tornano protagonisti con una esposizione che mette in una mostra eccellenze dei settori che hanno reso il nostro Made in Florence famoso nel mondo” ha detto l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini. “Nel cuore di Firenze un evento come questo aiuta a promuovere il nostro artigianato artistico e la maestria dei nostri artigiani. Ringraziamo pertanto Cna per questa nuova iniziativa che mira a valorizzare il meglio del nostro territorio”.

“Una bellissima iniziativa – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che promuove le eccellenze dei nostri migliori artigiani. Consapevoli del valore dei luoghi del commercio e dell’artigianato di qualità vogliamo tutelare, valorizzare e riconoscere grande merito a queste persone che con il loro sapiente lavoro esprimono qualità e mantengono connessioni con la tradizione, ma sanno anche innovare”.

 

I più popolari su intoscana