Un passante sotterraneo e una nuova stazione dell’alta velocità per cambiare lo snodo ferriaviario di Firenze. Rete Ferroviaria Italiana (del Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara dell’importo complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro. Attraverso l’opera – è tra gli intenti – i treni ad alta velocità non interferiranno più con quelli regionali.
Il progetto
Il passante della nuova linea si svilupperà per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità e termineranno con due tratti in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con utilizzando una potente fresa.
Lungo il tracciato, in sotterraneo, verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster. La stazione, servita dai treni ad alta velocità, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’area urbana attraverso un nuovo people-mover – che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella – la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio, la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria e i collegamenti, opportunamente potenziati, con bus urbani.
Al via gli interventi per riattivare la fresa
La società Infrarail Firenze ha affidato alla società Herrenknecht l’esecuzione degli interventi di “revamping” della fresa nel cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere accesa per garantire la prosecuzione dei lavori.