Il cantiere della FiPiLi procede spedito e i lavori sono già pronti ad entrare nella seconda fase. I lavori nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est sono iniziati lo scorso 23 marzo, si sono concentrati sulla chiusura delle corsie di sorpasso in entrambe le direzioni con la demolizione del vecchio new jersey.
La prima fase doveva concludersi il 29 aprile, ma questo intervento è già terminato e ora sono pronti a partire i lavori della fase successiva che prevedono il doppio senso di marcia nella carreggiata in direzione Firenze con chiusura della carreggiata direzione Pisa/Livorno.
Il cantiere partirà dalle ore 6 dell’11 aprile e, durante questa fase, sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche. Questa fase durerà fino al 30 maggio.
“Il cambio di passo impresso dai lavori notturni – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture, Stefano Baccelli – sta dando i suoi frutti. La notte le lavorazioni vanno spedite e hanno ridotto non di poco i tempi. A questo punto siamo già nella fase 2 con un anticipo di quasi un mese”.
Questi i provvedimenti, nel dettaglio, che entrano in vigore dalle ore 6 dell’11 aprile fino al 30 maggio:
- Chiusura dello svincolo di Montelupo Fiorentino direzione mare sia in ingresso che in uscita dalle ore 06,00 dell’11 aprile sino a tutto il 30 maggio 2022;
- Chiusura dello svincolo di Montelupo Fiorentino direzione Firenze solo in ingresso FI-PI-LI dalle ore 06,00 dell’11 aprile sino a tutto il 30 maggio 2022.
Prima dell’inizio vero e proprio della fase due, ci saranno 4 giorni di lavori solo notturni che serviranno a impostare il cantiere. In questi 4 giorni si lavorerà solo la notte dalle 22 alle 6, dal 7 al 10 aprile