Sarà l’evento mondano dell’anno in Maremma. Le nozze dello chef toscano Enrico Bartolini con la showgirl Roberta Morise il 31 agosto all’Andana Resort di Castiglione della Pescaia fanno già sognare. Per il cuoco più stellato d’Italia quest’angolo di Maremma è il luogo del cuore.
Era stato lo stesso Enrico Bartolini in un’intervista a Le Guide di Repubblica nel volume “Grosseto e Castiglione della Pescaia. Itinerari, storie e gusto” a raccontare il suo rapporto speciale con questo territorio. Per lui Castiglione della Pescaia è stata quasi una rivelazione.
“Ho dei ricordi recenti perché da piccolo non ho frequentato molto quella zona, i miei genitori mi mandavano al mare in Versilia. Ho scoperto Castiglione in un momento in cui era un po’ più rurale rispetto a oggi, perché è stata bonificata in un passato recente – si legge nell’intervista-. Da qualche anno è diventata un luogo di seconde case per tanti toscani, ma anche stranieri. È vicino all’Argentario, c’è un porto con barche favolose, ma anche gommoni stupendi per farsi un giro a Le Rocchette e tuffarsi in mare di acqua cristallina e salatissima, fresca anche a mezzogiorno di Ferragosto e a me piace moltissimo. Ho costruito delle belle amicizie e poi c’è una cosa personale molto bella che è accaduta lì… ho conosciuto la donna che sposerò quest’anno”.
Proprio all’Andana Resort di Castiglione della Pescaia, dove lo chef vede brillare una delle sue 13 stelle Michelin nella Trattoria che porta il suo nome, il 31 agosto sposerà la compagna Roberta Morise da cui attende un maschietto. A unirli in matrimonio il conduttore Alberto Matano.