Giornata storica per il fioretto italiano che ai mondiali di scherma in corso a Milano, ha piazzato un podio tricolore con sul gradino più alto la senese Alice Volpi, davanti alle compagne di squadra Arianna Errigo e Martina Favaretto.
Il cammino verso l’oro
A distanza di cinque anni, Alice Volpi torna così sul tetto del mondo dopo il successo del 2018 ai campionati mondiali di Wuxi. La senese ha battuto nel tabellone delle 64 la coreana Hong per 15-12. Nel turno delle 32 una grandissima rimonta ha permesso all’atleta delle Fiamme Oro di avere la meglio su Lauren Scruggs all’ultima stoccata 15-14. Ancora un match tirato per Alice negli ottavi di finale dove ha superato 15-12 la polacca Walczyk-Klimaszyk. La medaglia è diventata certa grazie al successo nel derby sulla pisana Martina Batini, all’esordio ad un mondiale, per 15-7. Grandissima la prova poi per la toscana classe ’92 che in semifinale, con un perfetto finale di assalto, ha battuto la numero 1 del ranking mondiale, l’americana Lee Kiefer per 15-13 potendo così affrontare Arianna Errigo nel derby di finale. Nel match per l’oro tra le due italiane, Alice si è imposta con il punteggio di 15-10 conquistando il suo secondo titolo iridato.
“Non so se mi sentivo di vincere il titolo perché ero davvero tesissima – ha commentato Alice Volpi a OA Sport -. Lo volevo, tantissimo, anche perché viene dopo un letargo di cinque anni nel quale mi ero un po’ adagiata su quella vittoria. Ho ritrovato la voglia di vincere e lottare”.
Un risultato che fa ben sperare in vista anche del più importante appuntamento del prossimo anno con le Olimpiadi di Parigi.
Tanti i complimenti per la campionessa toscana arrivati sui social network. “Alice Volpi è oro nel fioretto ai Mondiali di scherma! Splendida vittoria per la campionessa senese, orgoglio di tutta la Toscana!” ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a cui sono seguiti i complimenti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale: “La Toscana sul tetto del mondo. Congratulazioni alla senese Alice Volpi per l’oro conquistato nel fioretto ai mondiali di scherma di Milano“.