Musica/

Fiorella Mannoia concerto a Firenze da tutto (quasi) esaurito

Doppia data il 18 e 19 ottobre al Teatro Verdi per l’artista che porterà in scena i suoi grandi successi ma anche i brani dell’ultimo disco 

Fiorella Mannoia

Il ‘Personal Tour’ di Fiorella Mannoia fa tappa al Teatro Verdi di Firenze con una doppia data, in programma venerdì 18 e sabato 19 ottobre al Teatro Verdi. 

Sul palco l’artista porterà anche i 13 brani e le 13 storie del suo ultimo album che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. Preziosa e variegata la scelta degli autori: Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa (autore di un brano in romanesco), Bungaro, Antonio Carluccio (autore e interprete di un duetto con Fiorella in dialetto napoletano), Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba e la stessa Fiorella Mannoia.

‘Personale è un disco di speranza – dichiara l’artista –  è un disco d’amore nel senso più ampio del termine, con storie che nascono, storie che finiscono, storie per il prossimo. È un disco meno elettronico rispetto al precedente’.

Fiorella Mannoia al Teatro verdi 46-©marcoborrelli-07052019-dsc00006

La Mannoia ricorda poi che questo ultimo lavoro altro non è che la sua visione del mondo, non solo attraverso la musica ma anche la fotografia.  ‘Adesso cammino come un cacciatore, guardandomi intorno se c’è una faccia, un taglio di luce o qualcosa da fotografare. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni’.

‘Questo disco è dedicato a Pippo Caruso – ammette ancora l’artista – un musicista, maestro, gentiluomo e Amico. Con Pippo avevo lavorato a tre brani e tre arrangiamenti per il disco di Lucio Dalla. È sempre stato sottovalutato ma nessuno ha mai capito la sua grandezza. Metteva una tale passione che mai ho visto in un uomo della sua età’.

La band sarà più o meno la stessa del tour precedente – chiosa la Mannoia – ‘ma con una chitarra in più, quella di Max Rosati, per dare maggiore spazio alla musica’.

 

 

I più popolari su intoscana