Attualità/

Fine settimana di maltempo con allagamenti e danni in Toscana: forte nubifragio a Pitigliano

Violento nubifragio a Pitigliano in provincia di Grosseto, fulmini su una chiesa a Pisa e a Manciano in Maremma. A Marina di Pisa affondata una barca a vela, nessun danno a persone

Maltempo - © TomornP/Shutterstock

È stata un domenica di maltempo e disagi in tutta la Toscana quella del 18 agosto 2024, la Regione Toscana ha preventivamente diramato un ‘codice giallo’ in tutto il territorio.

La forte intensità della pioggia caduta durante la notte ha provocato l’allagamento della Passeggiata di Viareggio, fenomeno che non è nuovo e che dà al lungomare un ‘Effetto Venezia’.

Sulla costa il mare mosso e i temporali hanno causato l’affondamento di una barca a vela di 11 metri, che aveva pure il motore in avaria, mentre era a solo mezzo miglio dal porto di Marina di Pisa.

Salvate dalla guardia costiera le due persone a bordo quando il natante si era già incagliato sulle barriere soffolte a protezione dell’abitato lungomare. Lo scafo si è squarciato.

I diportisti, residenti in Piemonte, tengono la barca ormeggiata alla foce dell’Arno per tutta la stagione ed erano di rientro da una giornata trascorsa lungo la costa a sud di Livorno. Nonostante vari tentativi di manovre di disincaglio messe in atto dal proprietario e dalla guardia costiera, l’imbarcazione rimaneva incagliata e gli occupanti sbarcavano utilizzando il tender.

Disagi a Empoli e in Val d’Elsa

Circa 30 richieste di intervento ai vigili del fuoco per le avverse condizioni metereologiche, con temporali e rovesci che hanno colpito l’area di Empoli e della Val d’Elsa, nei comuni di Castelfiorentino e Gambassi Terme (Firenze). Ci sono stati alberi piegati dal vento e rami a terra o pericolanti, inoltre i pompieri vengono richiesti per mettere in sicurezza oggetti pericolanti. Risultano danni da acqua, come allagamenti e piccoli smottamenti stradali.

La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze riporta che i fenomeni più intensi di maltempo nella provincia sono stati a Castelfiorentino con 60 mm di pioggia caduta in un’ora e raffiche di vento a 78 km/h, e a San Donato in Collina, nel territorio di Bagno a Ripoli, con 40 mm di pioggia in un’ora. Nei territori colpiti ci sono criticità dovute principalmente a locali allagamenti, caduta alberi e presenza di detriti sulla strada.

Nubifragio a Pitigliano

A Pitigliano, in provincia di Grosseto, si è abbattuto un violento nubifragio.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “Il cumulato di pioggia registrato a Pitigliano (Grosseto) ha raggiunto circa 80 mm. Su altre aree della regione si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze. In quest’ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65 mm in un’ora a Castelfiorentino”.

“Per le prossime ore – aggiunge – si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne”.

Fulmini su chiese e campanili

Un fulmine caduto durante il nubifragio ha colpito la basilica di San Pietro apostolo a Grado, vicino a Pisa. C’è stato un principio di incendio spento dai pompieri ma una trave è rimasta incendiata. Esclusi al momento danni alle strutture portanti in legno del tetto. Sono state fatte verifiche dai pompieri e non risultano criticità.

I vigili del fuoco, comunque, hanno interdetto l’accesso alla basilica fino a che non saranno effettuati controlli più approfonditi sulla staticità della trave. La basilica, in stile romanico pisano, costruita fra il X e il XII secolo, è dedicata all’apostolo Pietro che secondo una tradizione sarebbe sbarcato in un porto fluviale che esisteva nei pressi.

La basilica resterà chiusa sia per precauzione, sia in attesa dei controlli degli ingegneri e dei tecnici dei vigili del fuoco e della soprintendenza, previsti nei prossimi giorni. Il fulmine è penetrato all’interno della chiesa dopo aver colpito e scardinato il parafulmine dal suo alloggiamento e, attraversandolo, si è poi scaricato tra le travi della copertura, incendiandone una.

In tutta la zona di Pisa e della provincia il maltempo ha impegnato i pompieri in circa 30 interventi, parecchi per rami caduti o pericolanti o per alberi a rischio crollo dopo il temporale. Richieste sono arrivate da Migliarino, Cascina, Pisa città.

In Maremma, a Manciano (Grosseto), un fulmine ha colpito il campanile di San Leonardo, la chiesa parrocchiale danneggiandolo fortemente. C’è stata una caduta di sassi e detriti finiti su alcune auto parcheggiate nella strada sottostante.

Illesi, ma con tanta paura, per alcuni turisti che si sono trovati vicini alla chiesa al momento dello schianto del nembo. C’è stato un lieve spostamento d’aria, poi sono piovuti frammenti di calcina, mattoni, pietre. Sul posto la polizia municipale e i vigili del fuoco stanno effettuando verifiche alla staticità della chiesa e allo stesso campanile, che potrebbe essere interamente demolito per motivi di sicurezza.

Topics:

I più popolari su intoscana