Il quartiere di San Lorenzo a Firenze racconta tanto della città e di come è cambiata nei secoli, la sua anima popolare e le sue trasformazioni. Suggestioni che un cortometraggio in corso di lavorazione ha l’ambizione di raccontare e per farlo cerca comparse. L’obiettivo è trovare 50 persone, ma la chiamata ha avuto un esito inaspettato, merito del passaparola o della voglia di esserci: in meno di 24 ore sono arrivate più di 300 richieste.
Il corto porta il titolo: “Il cuore della città, 150 anni del mercato centrale di Firenze”, ha una durata di 30 minuti e l’uscita è prevista entro la fine del 2024. La regia è di Matteo de Nicolò e Daniele Palmi di Swolly Studio e prodotto da Alain Redaelli e Francesca Papini per Reeload Production Company. Ha vinto il bando cinema della Regione Toscana 2024 e sarà proiettato all’interno di festival italiani e dei cinema cittadini.
Il mercato attraverso i secoli
La pellicola prevede un cast di 20 attori e verrà girata tra l’interno del Mercato Centrale e via dell’Ariento in cinque giornate, cinque epoche diverse che hanno segnato la storia di San Lorenzo, uno dei rioni più vivi e popolari della città: dall’anno dell’inaugurazione del Mercato, il 1874, passando per le due guerre mondiali, poi la fine degli anni Sessanta fino ai giorni nostri.
Il casting per partecipare al cortometraggio si terrà sabato 26 ottobre dalle 11 alle 12 presso lo spazio del Consorzio del Mercato Centrale al piano terra. Chi non potrà presentarsi all’appuntamento del 26 ottobre potrà comunque mandare una mail a 150mercatocentrale@gmail.com con una foto in allegato indicando numero di telefono e disponibilità per uno dei giorni dedicati alle riprese: venerdì 15 novembre dalle ore 15 a mezzanotte (dedicato all’oggi), sabato 16 novembre dalle 16 alle 1 (al 1874), domenica 17 novembre dalle 11.30 alle 20 (dedicato al 1921) , sabato 23 novembre dalle 16 alle 1 (al 1969) e domenica 24 novembre dalle 11.30 alle 20 (sul 1948).
“Il Mercato da 150 anni è al centro della vita quotidiana della città, ha visto passare persone, storie, emozioni – raccontano i registi Matteo de Nicolò e Daniele Palmi – La nostra idea è quella di ripercorrere attraverso cinque brevi storie la vita del mercato dal 1874 ai giorni nostri”. Le storie non riguarderanno direttamente il mercato, ma lo racconteremo attraverso le vite di quelle persone che il mercato lo hanno vissuto. Il genere scelto sarà quello della commedia, citando anche personaggi realmente esistiti.
“Un film che rimarrà nella storia del nostro mercato, del quartiere e di tutta la città – dice Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale – il primo in assoluto dedicato a San Lorenzo. Insieme ai registi rispolvereremo vecchie tradizioni e racconteremo l’anima di un luogo simbolo di Firenze, il fulcro della vita cittadina e commerciale, uno spazio che negli anni è diventato molto di più di un mercato”.