Saturnia Film Festival: in arrivo la quinta edizione, con un programma imperdibile
Riparte con grande entusiasmo e un programma di alto livello la V edizione del Saturnia Film Festival, manifestazione che anima la vita culturale della Maremma Toscana, tra Manciano, Sorano e la località termale di Saturnia. Le date sono 28 – 31 luglio e a dirigerla, come di consueto, sono Antonella Santarelli, la presidente, con la direzione artistica del regista Alessandro Grande, autore del film pluripremiato Regina.
Si parte con una sezione di lungometraggi italiani d’autore, le tre opere prime e seconde più significative prodotte nell’ultimo anno, i cui titoli non sono ancora stati svelati dagli organizzatori. Il vero cuore pulsante del Saturnia Film Festival sono i tantissimi corti, quest’anno 2000, che si candidano per concorrere alla manifestazione maremmana. Tra questi, sono state selezionate venti opere, in concorso e non, tra cui nove corti iscritti alla sezione competitiva nelle tre categorie Animazione, Fiction e Documentario.
Tra i corti selezionati, l’opera con le musiche originali di Sting e quella dove recita Lello Arena
Tra i corti selezionati quest’anno anche un’opera che si avvale delle musiche originali di Sting: Footsteps on the wind”, di Maya Sanbar, Faga Melo e Gustavo Leal, sul tema dei Rifugiati; ci sarà il corto Destinata Coniugi Lo Giglio, di Nicola Prosatore, che vede tra i protagonisti Lello Arena, vincitore ai Nastri d’Argento 2022. E poi Migrants, animazione 3D firmata da Zoé Devise, Lucas Lermytte, Hugo Caby, Aubin Kubiak and Antoine Dupriez, un’instantanea sulla difficile situazione degli orsi polari, a causa del cambiamento climatico; Stone Heart, di Humberto Rodrigues, favola distopica creata in Brasile; Notte Romana, di Valerio Ferrara, candidato quest’anno ai David di Donatello; Big, di Daniele Pini, premiato alla Festa del Cinema di Roma; Free Fall, di Emmanuel Tenenbaum, che torna sull’attentato al World Trade Center, opera premiata in Canada e negli Stati Uniti; Don VS Lightning, commedia del duo registico Big Red Button; Lost Kings, del cineasta americano Brian Lawes.
Al Saturnia Film Festival debutta quest’anno la sezione “Art Short”, con l’opera di Nana Dix, nipote dell’espressionista Otto Dix
Novità assoluta di quest’anno, la sezione Art Short: sono cinque le opere video in concorso, selezionate da Mas Tassini Studio e firmate dai protagonisti del panorama artistico contemporaneo, proiettate e contemporaneamente in mostra tra il polo culturale Le Clarisse di Grosseto, la Fortezza Orsini di Sorano (GR) e la galleria San Vidal a Venezia (info: www.saturniafilmfestival.it). All’interno della sezione Art Short anche l’opera firmata da Nana Dix, nipote del celebre pittore tedesco Otto Dix, che porterà a Saturnia il suo The Secret Garden, ispirato alla poesia Il Corvo, di Edgar Allan Poe con musiche di Tobias Laemmert.
Saturnia Film Festival ospita Ricky Tognazzi alla cerimonia di premiazione
E sarà un festival diffuso quello di Saturnia: si comincia giovedì 28 luglio in piazza Magenta a Manciano, per proseguire venerdì 29 presso la Fortezza Orsini a Sorano e concludersi sabato 30 in piazza del Castello a Montemerano. La cerimonia di premiazione si terrà invece domenica 31 luglio, negli spazi del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination. Fra gli ospiti l’attore, sceneggiatore, regista e produttore Ricky Tognazzi, che parteciperà all’iniziativa per ricordare il padre Ugo, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Altro ospite illustre, Francesco Montanari, il noto “Libanese” in “Romanzo Criminale – La serie” e anche bravissimo Savonarola nella serie tv I Medici. Ci saranno inoltre il montatore Jacopo Quadri, da trent’anni collaboratore del regista Mario Martone, il critico cinematografico Augusto Sainati e il documentarista Francesco Del Grosso.
La giuria e gli eventi speciale del festival del cinema della Maremma Toscana
Una giuria di esperti decreterà i vincitori di quest’anno, presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside). Confermati il premio Donne nel Cinema, riservato a opere dirette da registe donne e assegnato dal gruppo Mujeres nel Cinema; il Premio del pubblico e da questa edizione il Premio della giuria studentesca di Accademia Cinema Toscana. Altra importante novità, riguarda la visione online: i corti in concorso saranno trasmessi in streaming per un appuntamento unico sulla piattaforma Più Compagnia (accessibile dal sito www.cinemalacompagnia.it) grazie alla collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
“The Dream” è il titolo di una grande mostra collettiva, per la seconda edizione di Artivism Biennale, che va ad arricchire il programma del festival, sui temi dell’ecologia e del climate change, a cura di Shim Eco Art Network e Hohenthal Und Bergen, che grazie al Saturnia Film Festival per quest’anno trova casa in Maremma. Sempre per la sezione arte, a partire dall’11 giugno, accanto ai lavori della sezione Art Short saranno esposte a Sorano le opere plastiche di più di quaranta artisti internazionali. In questo contesto sarà ospite d’onore la fotografa danese Winnie Denker; tra le partecipazioni confermate anche quelle di Philippe Forte-Rytter, Sébastien Layral, Peter Hopkins, Alexandra Mas, Nicolas Hamm, Jill Krutick e Vox Populi. A luglio Artivism si sposterà negli spazi della galleria veneziana San Vidal, per concludersi in settembre con un evento targato Saturnia Film Festival nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema.
Al Saturnia Film Festival spazio anche all’esperienza VR (realtà virtuale), che si terrà nella sala convegni Terme di Saturnia Natural Destination e nella ex Chiesa di Santa Cristina a Rocchette di Fazio nel comune di Semproniano: ci sarà un corner dedicato, dove saranno messi a disposizione del pubblico tre contenuti immersivi, tra cui il pluripremiato “Nikola Tesla. L’uomo dal futuro” e “Lucid Trip”, diretti da Alessandro Parrello, regista che terrà al festival una masterclass su regia cinematografica in VR.
“Per questa quinta edizione assisteremo a una vera e propria “esplosione” del festival – racconta la presidente Antonella Santarelli – sia per contenuti che per ospiti e collaborazioni, soprattutto internazionali. Con la creazione della sezione Art Short insieme allo Studio Mas Tassini di Parigi siamo riusciti a riunire in un evento due luoghi chiave: Sorano e Venezia, per quello che speriamo diventerà un appuntamento annuale con l’arte, la moda e i video sperimentali di cui solo pochi festival italiani si occupano. Avremo ospiti/artisti da New York, Berlino, Parigi e soprattutto porteremo il Saturnia Film Festival a Venezia in un appuntamento dedicato al cinema e all’arte”.
“La crescita del festival è evidente anche grazie all’apertura della sezione dedicata alle opere prime e seconde che si sono contraddistinte in questa annata cinematografica – aggiunge il direttore artistico Alessandro Grande – rappresentando per noi un grande salto in avanti. Ho visionato insieme alla commissione artistica tantissimi lavori brevi e lunghi per offrire al nostro pubblico una selezione accurata. Il connubio tra qualità dei film e generi diversi, capaci di incontrare un gusto variegato è stata sempre la priorità del festival, e sono soddisfatto di come il programma sta prendendo forma: con un livello qualitativamente alto e soprattutto per tutti”.