Sarà disponibile dal 2 luglio, in esclusiva su Rai Play, il film Dafne, del regista fiorentino Federico Bondi. Un film poetico e su una tematica cara al regista, quella degli affetti familiari, già espressa in altri suoi film e documentari, primo tra tutti Mar Nero, che raccontava del rapporto d’amicizia di un’anziana sigiorna fiorentina con la sua badante straniera.
Il film Dafne racconta invece la vita una trentacinquenne affetta dalla sindrome Down, che conduce una vita autonoma, tra lavoro, famiglia, amici, posta di fronte all’improvvisa scomparsa della madre. L’evento farà emergere come Dafne non soltanto sia in grado di badare a se stessa, ma possa diventare una persona forte, tanto da sostenere il padre, Luigi, rimasto solo. Padre e figlia intraprenderanno insieme un cammino in montagna, verso il paese natale della scomparsa Maria, durante il quale scopriranno molto l’uno dell’altra e troveranno il modo per ridisegnare una vita insieme.
Federico Bondi, dopo il successo del film Mar Nero, vincitore per il premio Miglior Attrice a Ilaria Occhini nel 2008 al festival di Locarno e il lavoro apprezzato come documentarista – che ho ha portato a realizzare, tra gli altri, Educazione Affettiva, sui progetti di inclusione nella città-scuola Pestalozzi di Firenze – con Dafne si è aggiudicato il Premio FIPRESCI alla Berlinale 2019, nella sezione Panorama. Il film è stato realizzato con il sostegno di Toscana Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.