Fondazione Studio Marangoni ha presentato la seconda edizione di “Filling The Gap” il Master di alta formazione realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e dedicato a fotografi e professionisti della comunicazione visiva.
La scuola fiorentina centro d’eccellenza per la fotografia, propone un programma continuo e intenso con un approccio laboratoriale che unisce tradizione e innovazione digitale.
Gli studenti ammessi al master saranno 15, e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze saranno assegnate ai candidati più meritevoli 10 borse di studio per un valore di 3000 € ciascuna.
Filling The Gap ha come scopo la creazione e il compimento di un progetto: fotografico, editoriale o espositivo.
Durante il corso gli studenti dovranno ideare e progettare una mostra con l’aiuto dei vari docenti e in particolare con il collettivo Kublaiklan, per dare la forma più congrua ai singoli lavori.
La mostra, che inaugurerà a novembre 2025, sarà un evento pubblico in cui gli studenti presenteranno il loro percorso, un momento di scambio e di confronto su nuovi ap-procci di costruzione e fruizione dell’immagine in un dialogo aperto. In questa occasione ogni studente presenterà il progetto editoriale sviluppato con Milo Montelli (Skinnerboox).
Il Master inoltre offre formazione avanzata a fotografi, ricercatori e progettisti dell’immagine, focalizzandosi su strategie post-documentarie e post-fotografia.
Fornisce competenze flessibili e personalizzabili, con attenzione al fundraising, disseminazione e protezione legale, per operare in un contesto internazionale. Nel percorso didattico del master, particolare attenzione è riservata a due aspetti chiave: Narrative Transmediali e Impatto/Circolazione.
Il primo è un modulo in cui, attraverso incontri intensivi e regolari, si definisce il progetto dei candidati e se ne guida la realizzazione. Verranno affrontate tematiche quali la Post-Photography, Immagine Automatizzata, Post-Documentary.
Impatto/Circolazione è un modulo che si focalizza sulla diffusione e promozione del progetto, sulla sua comunicazione e relazione con il pubblico. Verranno affrontate tematiche quali Comunicazione Transmediale, Strategie di Selfpromotion, Exhibition Design e Editoria.
Per proporre la propria candidatura c’è tempo fino al 18 ottobre 2024, le selezioni termine-ranno a novembre, mentre il progetto formativo vero e proprio prenderà il via a gennaio 2025.
Un corpo docente di altissimo livello
Il corpo docente del Master è composto da un team di professionisti di alto profilo, noti per le loro competenze ed esperienze professionali.
Tra questi Elisa Medde, curatrice e photo editor interessata in particolare alla relazione tra immagine, comunicazione e potere. È stata nominatrice, tra gli altri, per il Mack First Book Award, Prix Elysée, The Leica Oskar Barnack Award e MAST Foundation for Photography Grant.
Insieme a lei anche Salvatore Vitale, artista visivo e docente presso la Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU), dove è responsabile del programma Transmedia Storytelling.
Tra i docenti anche Kublaiklan, un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia realizzando progetti espositivi, editoriali ed educativi per organizzazioni non profit, istituzioni e privati. Parallelamente sviluppa una riflessione sull’immagine con-temporanea attraverso progetti di ricerca che mirano a rendere la fotografia un linguaggio accessibile e consapevole.
Ultimo ma non per importanza, Daniele De Luigi: curatore di arte e fotografia contemporanea presso Fondazione Modena Arti Visive, dove ha curato mostre personali di artisti italiani e internazionali, tra cui Luigi Ghirri, Candice Breitz, Jordi Colomer, Willie Doherty, Quayola. È curatore di Giovane Fotografia Italiana / Premio Luigi Ghirri, promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del festival Fotografia Europea, in partnership con Triennale Milano.
Per maggiori informazioni e candidature: +39 0557097267, school@studiomarangoni.it, www.studiomarangoni.it.