Cultura /

Filippo Timi ne “L’uomo invisibile” si trasforma in Mrs. Fairytale alla Pergola

Da sabato 12 a venerdì 18 febbraio va in scena a Firenze una sorta di “sequel” di quel piccolo cult cinematografico che è stato “Favola”

“È quasi mezzanotte… potrei uscire, andare a ballare, ubriacarmi e forse passare persino una superficiale e banale serata; invece, no… io da qui non mi muovo!” esordisce così Mrs. Fairytale, che, rimasta sola in casa (il marito Stan è in viaggio per affari), passa il tempo parlando con il suo cagnolino impagliato o al telefono con la mamma.

Torna sulla scena Mrs Fairytale la straordinaria “personaggia” interpretata da Filippo Timi una casalinga anni ‘50 già protagonista di “Favola” un piccolo ‘cult’ cinematografico del 2017.

Il nuovo spettacolo “L’uomo invisibile – Mrs. Fairytale Non si torna indietro dalla felicità” al Teatro della Pergola da sabato 12 a venerdì 18 febbraio, non è un sequel, piuttosto il desiderio di ridare voce a una donna che nella sua villetta di provincia con patio, amichette del bridge e madre razzista, torna a raccontarsi facendo sorridere e pensare.

L’uomo invisibile – Mrs. Fairytale. Non si torna indietro dalla felicità oscilla di continuo tra due tonalità emotive: l’entusiasmo che esige la gioia come un risarcimento – come la preda di una caccia celeste – e la tristezza improvvisa e veggente che apre abissi nella quotidianità.

L’alternanza delle scene procede secondo una furibonda corsa da un estremo all’altro: una comicità surreale che trabocca di desiderio precipita verso un’infelicità che per un istante sembra irrimediabile. E viceversa: l’angoscia che mozza il fiato si trasforma nell’acuto di una canzonetta che, ostentando felicità, finisce con il procurarla.

Attraverso questo movimento vertiginoso, lo spettacolo tende a ciò che Charles Baudelaire definisce ‘comico assoluto’. L’uomo invisibile non fa insomma che mettere in scena, con una comicità che è puro istinto del paradosso, i paradisi mancati di cui abbiamo memoria perché, come recita il sottotitolo, Mrs. Fairytale non si torna indietro dalla felicità.

Timi sa giocare con tutte le sfumature del suo repertorio, incantando e strappando un continuo brusio di risate alla platea, che si lascia trascinare complice nel gioco surreale e graffiante di un attore che mette in scena uno degli spettacoli più conturbanti della stagione.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana