Pasticceri, gelatieri e cioccolatieri si sfidano fino all’ultimo dolce dal 26 febbraio al 1° marzo presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS). La Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) celebra il decimo anniversario con tre i campionati italiani.
L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del made in Italy: centinaia di pasticceri e maestri dell’arte bianca, provenienti da ogni angolo d’Italia, si sfideranno a colpi di sac à poche. In palio i trofei del Campionato della Panificazione, Miglior Colomba d’Italia e Campionato Italiano di Pasticceria: i vincitori entreranno a far parte della nazionale che affronterà il Campionato del Mondo il prossimo ottobre.
Uno spettacolo tra pasticceria e arte bianca
“Per noi è un onore portare sul palcoscenico di una delle più importanti manifestazioni dell’ospitalità del Centro-Italia, grandi professionisti della pasticceria e dell’arte bianca. In questa nuova rotta della Federazione perseguiamo l’obiettivo di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, esteso a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti Decoratori, chef della Panificazione e tutto l’ambito della formazione – afferma Matteo Cutolo, Presidente della FIPGC-. Non vediamo l’ora di vedere tutti i maestri all’opera, daranno vita a competizioni davvero entusiasmanti con specialità uniche del territorio italiano”.
Sfida all’ultimo filone di pane
Il 26 febbraio si inizia in bellezza con una competizione davvero unica: eleggere il miglior pane d’Italia. Gli chef panificatori dovranno cimentarsi in una delle seguenti categorie: miglior pane tradizionale, miglior pane innovativo, miglior dolce da forno e miglior pane artistico.
Vere e proprie opere d’arte realizzate integralmente in pane. Si prevedono sculture alte anche un metro, interamente in paste lievitate e con tutto quello che afferisce al mondo del pane, come grissini o fette biscottate. Ognuno potrà dare libero sfogo alla creatività, rappresentare qualsiasi tema e si potranno utilizzare tutte le tecniche inerenti alla panificazione artistica.
Il premio alla Miglior Colomba
Il 26 e il 27 febbraio uno dei grandi lievitati della tradizione italiana, il dolce simbolo della Pasqua, sarà il protagonista di un evento che riunirà i migliori interpreti italiani per questa specialità. Ben 120 i concorrenti in gara che dovranno presentare una colomba classica, ovvero realizzata con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante oppure una colomba innovativa e qui libero spazio alla creatività
La nazionale di Pasticceria
Dal 28 febbraio al 1° marzo in scena il tanto atteso campionato che vedrà la nascita della Nazionale Italiana di Pasticceria, squadra che dovrà far valere la nostra bandiera ai Mondiali di Pasticceria del 2023. Una due giorni tra sculture edibili mai viste prima, abbinamenti inaspettati di sapori, aromi e colori.
Opere alte fino a 180 cm rappresenteranno il tema “I 10 anni della FIPGC”. I pasticceri dovranno sorprendere l’esigente giuria non solo con l’estetica e il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche utilizzate e con la complessità delle strutture. Se ne vedranno delle belle!
Il 1° classificato di ogni categoria si aggiudicherà il Trofeo “Campionato Italiano Pasticceria, Gelateria Cioccolateria FIPGC 2023” ed entrerà di diritto a far parte della nazionale italiana che parteciperà alla finale del The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate FIPGC che si terrà presso Host Fiera Milano a ottobre 2023.
Spazio al cake design e al tiramisù
Ma non è finita qui, la grande festa continua anche con la celebrazione del dolce italiano amato in tutto il mondo: il tiramisù, con la competizione che vede i migliori pasticceri del centro settentrione sfidarsi il 27 febbraio per accedere alle finali del Campionato del Mondo Tiramisù che si avrà iI 13 ottobre a Milano.
Nei quattro giorni di celebrazione della pasticceria a 360°, il settore del Cake Design sarà alle prese nella realizzazione di sculture dedicate alla FIPGC e ai dolci tipici regionali. Il 28 e il 1°marzo due pasticceri che arrivano direttamente dal Giappone realizzeranno un’imponente pièce artistica in zucchero isomalto e cioccolato.