“Se in Paradiso non c’è il cioccolato, non ci voglio andare”. A dirlo è il pasticcere e personaggio televisivo Ernst Knam che, grazie al suo talento, ha saputo trasformare il suo amore per i dolci in un lavoro, con tanto di premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Ma Knam non è certo l’unico ad avere la passione per il cacao. Ne è la prova la Fiera del cioccolato artigianale di Firenze che quest’anno festeggia la sua diciottesima edizione e torna in piazza Santa Croce dal 7 al 10 marzo 2024. In programma cooking show, degustazioni, workshop, attività per grandi e piccini, interviste e approfondimenti con tanti ospiti del settore.
Il programma
Nella bellissima piazza di Santa Croce sarà presente un parterre di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, che offrirà al pubblico, cioccolatini, praline, tavolette e molto altro ancora: un imperdibile viaggio da nord a sud della Penisola nell’universo del cioccolato e delle sue più originali interpretazioni artigianali.
Tante attività in calendario con giochi e laboratori dedicati ai più piccoli, degustazioni ed abbinamenti guidati per trascorrere piacevoli momenti di gusto e relax con tutta la famiglia.
Donne e cioccolato
Tra gli ospiti che si potranno incontrare durante la Fiera c’è Enrica della Martira, scrittrice, consulente gastronomica, nonché concorrente della terza edizione di Masterchef e vera fiorentina doc. Venerdì 8 marzo a partire dalle ore 17 Enrica delizierà il pubblico con le sue esperienze culinarie e creazioni.
Sport e salute
Sabato 9 marzo, invece, si parlerà di sport e benessere con il dottor Marco Tavanti, esperto in radiodiagnostica, medicina d’urgenza, medicina dello sport e medico sociale U.S. Nave.
Cultura e tradizioni
La rassegna si chiude con una full immersion nella storia e nel folklore con il laboratorio a cura di Davide Appendino per scoprire le origini del cioccolato. Domenica 10 marzo ci sarà poi uno spettacolo degli Sbandieratori della Città di Firenze e la performance del Mago Federico.