Un progetto ampio quello che l’amministrazione comunale sta portando avanti su più fasi dal 2019, per Radicondoli. Comune che è tornato a crescere grazie anche ai proventi della geotermia e agli investimenti fatti come con i bandi di sostegno all’acquisto o all’affitto della prima casa, all’apertura di nuove imprese, agli studenti pendolari e persino contro il caro bollette. Ora l’attenzione è andata su alcuni interventi di rigenerazione per Radicondoli e la frazione di Belforte con il teleriscaldamento e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, con luci a led e nuovi corpi illuminanti, per tutte le vie interessate proprio dai lavori del teleriscaldamento per un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro.
“Andiamo avanti per portare il teleriscaldamento in tutto il comune di Radicondoli – ha aggiunto il sindaco Francesco Guarguaglini – Si andrà così a completare l’offerta di teleriscaldamento. Una grande opera per aiutare le famiglie e le imprese, per abbattere i costi del riscaldamento. Facciamo un esempio: per chi ha una casa di 70 metri quadri l’attuale costo del gas Gpl è di 1500 euro annui; invece, con l’impianto di teleriscaldamento è stimato in 660 euro, con un risparmio di 840 euro, meno dunque 56%”.
Con il completamento del teleriscaldamento nel centro storico di Belforte “si chiude un percorso lungo ma allo stesso tempo importante perché questi interventi hanno previsto i lavori per i sottoservizi. Ci ha permesso così di andare a riqualificare totalmente l’impianto idrico, l’impianto fognario e a portare la fibra FTTH in tutta la zona urbana grazie all’accordo siglato con Terre Cablate” prosegue il sindaco Guarguaglini.
Un pacchetto di interventi che ha permesso di intervenire anche sull’illuminazione pubblica. Non solo da un punto di vista estetico ma anche di efficienza, infatti tutte le vecchie lampade ad incandescenza sono state sostituite con quelle al led “con un beneficio economico per le casse comunali notevole, risorse che ovviamente saranno destinate al servizio ai cittadini” ha specificato il sindaco.
L’attenzione per l’ambiente di questo borgo immerso nelle colline senesi, si muove di pari passo con i vantaggi economici e i risparmi delle famiglie che lo abitano. Tutto questo fa parte della strategia complessiva dove una colonna portante è il progetto WivoaRadicondoli promosso dall’amministrazione comunale per evitare lo spopolamento e rilanciare la comunità che dal 2020 sta dando i suoi frutti.