sfoglia la gallery
© https://www.facebook.com/ComuneSantaFiora

Viaggi /

Venerdì 30 dicembre torna la magia della Fiaccolata di Santa Fiora

Dalle 17 e per tutta la notte le vie del borgo si illuminano alla luce delle grandi cataste di legno e delle fiaccole, mentre il centro storico si riempie di persone che passeggiano di frasca in frasca assaggiando i piatti tipici della cucina locale

Venerdì 30 dicembre torna a Santa Fiora in provincia di Grosseto uno degli eventi più sentiti e attesi dell’anno: la fiaccolata natalizia. 

Un tempo l’accensione avveniva la sera prima del Natale e rappresentava una forma rituale di iniziazione giovanile.

Oggi, a distanza di oltre 40 anni, le fiaccole tornano a bruciare sia per gli abitanti che per i turisti e rappresentano un momento di raccoglimento estremamente particolare e intimo.

Dalle 17 e per tutta la notte le vie del borgo si illuminano alla luce delle carboniere (grandi cataste di legno) e delle fiaccole, mentre il centro storico si riempie di persone che passeggiano di frasca in frasca assaggiando i piatti tipici della cucina locale e un caldo vin brûlé.

Si tratta di una sorta di “capodanno anticipato” che coinvolge la popolazione locale e numerosi visitatori, riuniti in piazza Garibaldi fino a tarda notte, per assistere alla magia del fuoco purificatore, che affonda le sue radici nel Medioevo.

Le fiamme, portatrici di speranza e di buon futuro, danzano libere nel buio, sconfiggendo l’inverno e portando calore.

Le carboniere si consumano a poco a poco, in uno straordinario itinerario che accompagna il visitatore alla scoperta di un paese unico.

Fiaccolata di Santa Fiora – © https://www.facebook.com/ComuneSantaFiora

 

I più popolari su intoscana