Dopo una stagione estiva che ha visto la Toscana ai primi posti nelle classifiche delle mete scelte dai turisti per trascorrere le vacanze dal 2 al 5 settembre a Villa Paolina a Viareggio si terrà la sedicesima edizione del Festival del viaggio. Dalla Siria a Macchu Picchu si volerà con la fantasia grazie ai racconti di chi ha viaggiato in tutto il mondo.
Il Festival del viaggio torna dunque il Versilia grazie al comune di Viareggio che sostiene il festival da tre anni. Tantissimi gli eventi dedicati in programma in quattro serate dalle 18 alle 23 con una speciale attenzione ai più piccoli nello spazio dedicato alle favole del dopocena.
L’assessore regionale Leonardo Marras ha dichiarato: “Il Festival del Viaggio è una manifestazione importante per la Toscana, e per Viareggio che lo ospita. Si tratta di un evento particolare in cui tutti possono trovare un’avventura da scoprire, una passeggiata da sognare, persino un viaggio da prenotare; ma anche momenti di informazione e riflessione sull’idea stessa di viaggio che, mai come adesso, in questa complessa fase che stiamo attraversando, assume un significato rinnovato. Siamo quasi alla fine di una stagione estiva con segnali positivi per la nostra regione, di ripresa dei flussi turistici, credo sia il momento ideale per soffermarsi a pensare al viaggio: appena concluso o da programmare”.
La Città del Viaggio
Si riparte dunque dopo un lungo periodo di stop dovuto all’emergenza sanitaria. A Villa Paolina sarà realizzata la “Città del Viaggio” dove tutti, grandi e piccini, potranno trovare un’avventura da guardare, una passeggiata da portare in fondo alla notte, un racconto da ascoltare, un libro da leggere e un viaggio da prenotare.
La nuova Città del Viaggio offrirà molte occasioni per residenti, ospiti e turisti. Dalla “Farmacia del viaggiatore” alla Libreria Chatwin a cura di Lettera 22, dal mercato vintage all’agenzia viaggi a cura di Nanà Viaggi, fino al Bistrot Birreria Marco Polo che allieterà le serate nel giardino.
Gli ospiti
Nei primi due giorni Controradio sarà in diretta per raccontare il festival, ospiti in collegamento: Patrizio Roversi, Franco Cardini, Dacia Maraini, Sergio Staino e molti altri.
Saliranno sul palco la giornalista Francesca Bellino che parlerà di Siria, l’antropologa Adine Gavazzi che racconterà Macchu Picchu, l’attrice Daniela Poggi, Marco Steiner e Patrizia Zanotti che racconteranno l’immaginario di Corto Maltese e Bruno Cardile che parlerà dei suoi viaggi nel Mar Mediterraneo.
Le passeggiate
In occasione del festival saranno organizzate quattro passeggiate versiliesi per conoscere meglio il territorio. Una sarà dedicata a Mina che ha iniziato a cantare proprio a Viareggio e ha concluso la sua carriera alla Bussola di Camaiore, una a Giacomo Puccini, una per ammirare l‘architettura liberty di Viareggio e la classica “Scalzeggiata”. Tutte le passeggiate sono gratuite ma con obbligo di prenotazione.
Mostre
Grazie al progetto “Wallzine DF” quindici fotografe professioniste racconteranno con le loro immagini il viaggio delle donne in varie parti della terra. 15 foto di grande formato saranno esposte negli spazi di Villa Paolina.