Musica/

Estate 2024 in musica: tutti i festival da non perdere in Toscana

Da giugno a settembre un’onda di musica è pronta a travolgere la Toscana. Dalle star internazionali, ai rapper italiani, dalla musica africana al meglio del rock indipendente per una lunga, lunghissima estate in musica

La Prima Estate 2023 - © Elena Di Vincenzo

1-Lucca Summer Festival

Dall’8 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival porta in Toscana 17 giorni di musica con star internazionali: Eric Clapton, Ed Sheeran, The Smashing Pumpkins e Tom Morello, Rod Stewart, Lenny Kravitz, Diana Krall, Sam Smith, Duran Duran, Toto. Tra gli italiani: Tedua, Geolier, Calcutta, Salmo e Noyz, Mika.

2-Estate Fiesolana

Da giugno a settembre l’Estate Fiesolana porta oltre 100 giorni di teatro, cultura e la musica di Rufus Wainwright, Cory Henry, Dana Al Fardan, Carmen Consoli, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi.

3-Off Tune

Dal 6 all’8 giugno a Officina Giovani a Prato tre giorni di musica a ingresso gratuito grazie all’Off Tune Festival, in concerto: Nebula, Special Interest, Enola Gay, Crows, Gurriers, Motorists, Body Double, Sara Parigi.

4-Firenze Rocks

Alla Visarno Arena di Firenze due giorni di musica internazionale al Firenze Rocks. Il 13 giugno suoneranno: Avenged Sevenfold (unica data italiana), Bowling for Soup, Cemetery Sun, Bob Vylan. Il 15 giugno in concerto i Tool, dEUS, The Struts, Night Verses.

5-La Prima Estate

Dal 14 al 23 giugno per due weekend consecutivi al parco Bussoladomani di Lido di Camaiore il festival La Prima Estate. Saranno in concerto nel primo weekend: Jane’s Addiction, Dinosaur Jr, Sleaford Mods, Motta, Phoenix, 2Manydjs, Venerus. Nel secondo: Peggy Gou, Anotr, Todd Terje, Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Black Country New Road, Fontaines D.C., Kasabian, Shame, Wu-Lu.

6-Etnica

Dal 27 al 30 giugno a Vicchio del Mugello torna Etnica il festival che porta la musica di tutto il mondo in Toscana. Giovedì 27 giugno si esibiranno Piero Pelù, Ginevra di Marco e la Bandabardò per “Stazioni Lunari”, venerdì 28 in concerto Tony Esposito che presenta “Il viaggio di Ulisse”, i Rumba De Bodas saranno protagonisti di sabato 29 giugno con tutta la loro energia a ritmo di ska, funk ritmi latini e afro. Etnica si chiude domenica 29 giugno con il concerto di Queen Omega, una delle voci più originali della scena mondiale.

7-RockUnMonte

Dal 5 al 7 luglio a Montespertoli, in provincia di Firenze, torna “RockUnMonte”, il festival musicale indipendente giunto alla dodicesima edizione. In concerto il 5 luglio i Tre Allegri Ragazzi Morti, il 6 luglio i Diaframma e il 7 luglio i Modena City Ramblers. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.  

Fontaines D.C. – © Paul Hudson

8-Lars Rock Fest

Dal 5 al 7 luglio ai Giardini pubblici di Chiusi Scalo il Lars Rock Fest porta tre giorni di musica a ingresso gratuito con il meglio della scena indipendente americana. In concerto: Crocodiles, Benefits, Gilla Band, DITZ e Fantastic Negrito.

9-Pistoia Blues

Torna la grande musica in Toscana nelle prime due settimane di luglio grazie al Pistoia Blues, in concerto: Calexico, Antonello Venditti, Tommaso Paradiso, Elio e le Storie Tese, Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater, Matteo Mancuso e Mark Lettieri Group, Devon Allman Project.

10-Men/Go Music Fest

Dal 9 al 13 luglio al parco Il Prato di Arezzo torna il Men/Go Music Fest. In concerto per cinque serate a ingresso gratuito in occasione della 20esima edizione: il 9 luglio Africa Unite e Sud Sound System, il 10 luglio Rose Villain, il 12 luglio Mura Masa dj e John Talabot dj, il 13 luglio Dargen D’Amico e Cosmo.

11-Reality Bites Festival

Il 12, 13, 14 e 19, 20, 21 luglio, per due weekend di fila torna il Reality Bites Festival insieme alla mitica Sagra della zuppa di Massarella, nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. I primi nomi annunciati per questa edizione sono: Piotta, I segreti, Postino e L’Officina della camomilla. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

12-Musicastrada

Dal 12 luglio al 4 agosto torna in Toscana il festival diffuso e itinerante Musicastrada. Quest’anno annunciati i concerti di Lucio Corsi (12 luglio), Mecna (13 luglio), Bugo (18 luglio), Raquel Kurpershoek (24 luglio), Daniele Silvestri (26 luglio), Dzambo Agusevi Orchestra (1° agosto), Emma Tolde e Motta (il 2 e 3 agosto). Per informazioni: https://www.musicastradafestival.it.

13-Musart Festival

Dal 17 al 26 luglio grandi nomi per il Musart Festival in una nuova location: il parco mediceo di Pratolino. In programma: Il Volo, Roberto Vecchioni, CCCP, Loreena McKennitt, Pooh e Pink Floyd Legend con l’Orchestra della Toscana.

14-TvSpenta Dal Vivo

Dal 18 al 21 luglio al parco dell’Acqua di Rapolano Terme (Siena) torna il festival TvSpenta Dal Vivo, tre giorni di musica a ingresso libero. In concerto: C’Mon Tigre, Deadletter, Bruno Belissimo djset, King Hannah e Giovanni Truppi. 

Festival au Désert

15-Montalfonso sotto le stelle

Dal 23 luglio al 24 agosto concerti, teatro e letteratura tornano a riempire le antiche fortezze delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sul palco del festival Montalfonso sotto le stelle: Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, Alfa, Panariello e Masini, Paolo Crepet, Roberto Saviano, Inti-Illimani.

16-Festival au Désert

Il vento del deserto soffia a Firenze grazie al Festival au Désert. Tra il 21 e il 25 luglio concerti in luoghi meravigliosi del centro e della periferia di Firenze. Artisti e gruppi da Mali, Marocco e Algeria. Aggiornamenti sul programma: https://fabbricaeuropa.net.

17-Festival delle colline

Il Festival delle colline torna dal 2 al 12 luglio portando la musica d’autore in alcune delle ville e delle location più suggestive delle colline pratesi. Quest’anno quattro appuntamenti a prezzi contenuti, in concerto i La Crus, il duo finlandese delle Maustetytöt, il trombettista del cinema italiano Nello Salza e il nuovo progetto di Don Antonio, già leader dei Sacri Cuori.

18-Castiglioncello Festival

Dal 3 al 24 agosto nella splendida location di Castello Pasquini arriva il Castiglioncello Festival. In concerto: Alfa, Achille Lauro, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e l’attore Russel Crowe con la sua band The Gentlemen Barbers.

19-Settembre Prato è Spettacolo

Dal 27 agosto al 12 settembre in piazza Duomo a Prato torna la rassegna “Settembre Prato è Spettacolo”. Sul palco: Panariello versus Masini, Francesco De Gregori, The Kolors, Alborosie e Africa United per la grande notte del reggae. Per informazioni: https://www.settembreprato.it.

20-Live Rock Festival

Il Live Rock Festival di Acquaviva, scommette su l’originalità della proposta musicale con cinque serate a ingresso libero. Dal 4 all’8 settembre in concerto: Chiello, Appino, Curtis Harding, Lambrini Girls, Gabber Eleganza, Ghemon.

21-Beat Festival a Empoli

Dal 29 agosto al 7 settembre nel Parco di Serravalle a Empoli torna il Beat Festival. In concerto: Marlene Kuntz, Fulminacci, Gio Evan, Silent Bob & Sick Budd. Per informazioni: https://www.beatfestival.net.

Bob Vylan, Firenze Rocks
I più popolari su intoscana