Il Festival della Robotica, edizione 2024, scalda i motori con due giorni di anteprime – lunedì 29 e martedì 30 aprile – tutte dedicatea all’innovazione in agricoltura nel corso dell’Agrifiera di Pontasserchio, in provincia di Pisa. Ci saranno i robot che vengono impiegati nei campi e nelle vigne per monitorare le colture e quelli rasaerba.
Previsti due seminari, organizzati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme, che approfondiranno le tematiche principali dell’Agrifiera, il verde urbano e l’agricoltura.
Il 29 aprile, nell’incontro “Robotica e verde urbano” verranno descritti tutti i più attuali robot rasaerba disponibili sul mercato, i dispositivi elettronici a batteria per uso domestico con aree delimitate da cavi fisici, ma anche le più evolute macchine per uso professionale nel verde sportivo che adottano sistemi di posizionamento satellitare molto precisi e che riescono e lavorare su traiettorie programmate.
Il 30 aprile si parlerà di agricoltura e il seminario descriverà le possibilità di applicazioni attuali e future della robotica e automazione in agricoltura. Protagonisti i robot per l’agricoltura di precisione, come la macchina con quattro ruote motrici sterzanti, completamente elettrica che può fare molte operazioni in campo anche grazie ad un apposito braccio robotico. Tra le sue funzioni quella di distribuzione di agrofarmaci a dose variabile, il controllo meccanico della flora spontanea, la raccolta di oggetti o campioni ed il monitoraggio della coltura mediante camere e sensori. Ne sono state costruite due versioni, una per il contesto viticolo e l’altra per quello orticolo.