La seconda edizione del Festival nazionale dell’economia civile si aprirà il prossimo 25 settembre a Palazzo Vecchio, a Firenze, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 27 settembre, giorno di chiusura, dovrebbe invece essere presente il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
La ri-generazione dei valori
L’iniziativa mira a recuperare fiducia, ribadire il valore delle relazioni tra le persone, rendere disponibili a tutti i beni che contribuiscono alla crescita individuale e collettiva. In altre parole il festival nasce per “ri-generare” l’economia e la società dopo l’emergenza mondiale del coronavirus.
I relatori
Tra gli ospiti annunciati nei giorni scorsi, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, i ministri per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e dell’ambiente, Sergio Costa. Annunciati anche il presidente dell’International economic association, Kaushik Basu, il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, il presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo e il presidente di SlowFood Carlo Petrini.
Eventi in streaming
Il festival, nato da un’idea di Federcasse che lo promuove insieme a Confcooperative, è organizzato con Next (Nuova economia per tutti) e Scuola di economia civile. I dibattiti potranno essere seguiti anche in streaming.