Un omaggio a David Sassoli. A deciderlo il Festival Nazionale dell’Economia Civile in programma a Firenze dal 16 al 18 settembre. Per la quarta edizione, sempre all’interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è stato istituito un premio in memoria dell’ex Presidente del Parlamento Europeo.
Così il Festival raccoglie l’appello che lo stesso Sassoli, vicino al FNEC fin dalla sua nascita, rivolse ai giovani nel 2019: “Aiutateci ad essere più coraggiosi verso le sfide del cambiamento”. Cambiamento e giovani saranno due punti cardine della quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Tre le categorie del Premio David Sassoli. La prima si chiama “Disegnare il futuro”, è rivolta a tutti i bambini delle scuole elementari del Comune e della Città Metropolitana di Firenze. Dovranno presentare un disegno.
La seconda categoria,“Raccontare il futuro”, è rivolta a tutti gli studenti liceali e universitari, nel percorso triennale. Ai partecipanti è richiesto l’invio di un elaborato originale, seguendo le tracce del bando riguardanti il pensiero politico e civile di David Sassoli.
La terza categoria, denominata “Ri-Cercare il futuro”, è rivolta a tutti gli studenti di dottorato, i phd under 35 e tutti gli under 35 in possesso di un contratto da ricercatore o assegno di ricerca. I partecipanti dovranno inviare l’abstract di una potenziale ricerca sui temi “Europa e visione comunitaria, territorio, Economia civile”. Per ogni categoria sono previsti dei premi in denaro.