Tutto pronto per l’edizione 2024 del Festival dei Cammini di Francesco organizzata dalla Fondazione Progetto Valtiberina. La manifestazione itinerante raccoglie al suo interno convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking.
L’esperienza di Francesco ha da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti. L’obiettivo è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di 800 anni, siano ancora attuali e possano fornire stimoli per un’analisi della società moderna.
“Dono, comunità, futuro”
L’ottava edizione del Festival si incentra sul tema del dono, celebrando così gli 800 anni dal dono delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari.
L’edizione 2024 prenderà il via sabato 18 maggio a Firenze da Santa Croce. Il Festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Novità di quest’anno l’adesione del comune di Monterchi che va ad aggiungersi a Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Caprese, Anghiari, Città di Castello, San Giustino e Citerna.
Il programma della manifestazione ospiterà personalità di spicco del mondo dell’economia, della cultura e del sociale chiamati a dibattere attorno al tema di quest’anno. Ambiente e natura avranno ampio spazio. Non mancheranno le escursioni e i trekking organizzati dal Circolo degli Esploratori di Sansepolcro alla scoperta dei luoghi più suggestivi, e spesso meno conosciuti, della valle umbro toscana.
Tutte le informazioni sulle escursioni, sugli incontri di approfondimento e sugli spettacoli sono disponibili sul sito www.