Attualità/

Feste dello Sport nei Quartieri, società dilettantistiche alla riscossa

La strategia di Palazzo Vecchio insieme a Uisp Firenze per avvicinare bambini e ragazzi all’attività fisica post pandemia

Le Feste dello Sport nei Quartieri – © Uisp Firenze

Tornano le Feste dello Sport dopo due anni di pandemia. Un invito a far praticare sport sia all’aria aperta che in palestre, impianti e piscine ai bambini. Si parte dal primo fine settimana di settembre. Le Feste dello Sport coinvolgeranno i cinque quartieri, animando parchi e impianti di Firenze. Una vera e propria vetrina per lo sport cittadino ma anche uno strumento per avvicinare giovani e meno giovani a tante discipline.

L’area Nidiaci di piazza Tasso in centro storico, il giardino Niccolò Galli a Campo di Marte, il parco Albereta-Anconella, l’impianto polivalente Bruno Betti di via del Filarete e il complesso Palamattioli i luoghi prescelti in ogni quartiere.

Le Feste dello Sport nei Quartieri – © Uisp Firenze

Ospiteranno esibizioni ed altre iniziative con il concorso di circa 200 associazioni del territorio, il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune, delle commissioni sport dei cinque Quartieri e della Uisp e la sponsorizzazione di ChiantiBanca.

Dagli sport più classici come basket, atletica leggera, volley, rugby, sino a discipline di nicchia che si potranno provare per la prima volta.

Tornano le feste dello sport a Firenze e la Uisp è orgogliosa di organizzarle in quattro quartieri su cinque. Le feste sono un’occasione di promozione dello sport per tutti – sottolinea il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini – Una autentica vetrina per le società che riempiranno di contenuti e attività gli appuntamenti di settembre. Si offre così ai cittadini la possibilità di scegliere e valutare qualche sport frequentare nei prossimi mesi. Da parte nostra ci auguriamo che sia anche il momento di completa ripartenza per il mondo dello sport a fronte di un ritorno all’attività fisica che ad oggi si attesta al 65-70% e ancora è lontano dai dati pre Covid. Ben vengano queste occasioni che possono servire per mettere in vetrina le società e avvicinare tutti allo sport”.

Si parte da venerdì 2 a domenica 4 settembre col Quartiere 3 al parco Albereta-Anconella in via Villamagna dalle 16,30 alle 19,30. Le attività proseguiranno anche sabato 10 e domenica 11 settembre all’interno dei giardini di viale Tanini al Galluzzo dalle 16.30 alle 19.30.

Da lunedì 12 a sabato 17 settembre la Festa dello sport è al Quartiere 2, al Giardino Niccolò Galli nel viale Fanti, con orario 16-19.

Le Feste dello Sport nei Quartieri – © Uisp Firenze

Sabato 17 e domenica 18 settembre ci si sposta al Quartiere 1, nell’area Nidiaci di Piazza Tasso (dalle 16 alle 19), nel Quartiere 4 nell’impianto polivalente Betti in via del Filarete (sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19).

La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 19 al complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei .

I più popolari su intoscana