Tornano le Feste dello Sport dopo due anni di pandemia. Un invito a far praticare sport sia all’aria aperta che in palestre, impianti e piscine ai bambini. Si parte dal primo fine settimana di settembre. Le Feste dello Sport coinvolgeranno i cinque quartieri, animando parchi e impianti di Firenze. Una vera e propria vetrina per lo sport cittadino ma anche uno strumento per avvicinare giovani e meno giovani a tante discipline.
L’area Nidiaci di piazza Tasso in centro storico, il giardino Niccolò Galli a Campo di Marte, il parco Albereta-Anconella, l’impianto polivalente Bruno Betti di via del Filarete e il complesso Palamattioli i luoghi prescelti in ogni quartiere.
Ospiteranno esibizioni ed altre iniziative con il concorso di circa 200 associazioni del territorio, il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune, delle commissioni sport dei cinque Quartieri e della Uisp e la sponsorizzazione di ChiantiBanca.
Dagli sport più classici come basket, atletica leggera, volley, rugby, sino a discipline di nicchia che si potranno provare per la prima volta.
“Tornano le feste dello sport a Firenze e la Uisp è orgogliosa di organizzarle in quattro quartieri su cinque. Le feste sono un’occasione di promozione dello sport per tutti – sottolinea il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini – Una autentica vetrina per le società che riempiranno di contenuti e attività gli appuntamenti di settembre. Si offre così ai cittadini la possibilità di scegliere e valutare qualche sport frequentare nei prossimi mesi. Da parte nostra ci auguriamo che sia anche il momento di completa ripartenza per il mondo dello sport a fronte di un ritorno all’attività fisica che ad oggi si attesta al 65-70% e ancora è lontano dai dati pre Covid. Ben vengano queste occasioni che possono servire per mettere in vetrina le società e avvicinare tutti allo sport”.
Si parte da venerdì 2 a domenica 4 settembre col Quartiere 3 al parco Albereta-Anconella in via Villamagna dalle 16,30 alle 19,30. Le attività proseguiranno anche sabato 10 e domenica 11 settembre all’interno dei giardini di viale Tanini al Galluzzo dalle 16.30 alle 19.30.
Da lunedì 12 a sabato 17 settembre la Festa dello sport è al Quartiere 2, al Giardino Niccolò Galli nel viale Fanti, con orario 16-19.
Sabato 17 e domenica 18 settembre ci si sposta al Quartiere 1, nell’area Nidiaci di Piazza Tasso (dalle 16 alle 19), nel Quartiere 4 nell’impianto polivalente Betti in via del Filarete (sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19).
La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 19 al complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei .