Enogastronomia/

Feste del vino: a settembre si alzano i calici nei borghi della Toscana

Da Pitigliano a Greve in Chianti cinque occasioni per i wine lovers per assaggiare i vini e i prodotti tipici dei territori

Vino in Toscana

Con l’arrivo di settembre in Toscana tornano anche le storiche feste del vino, che animeranno alcuni tra i borghi più belli del territorio, dal Chianti alla Maremma. Ecco cinque idee per brindare all’arrivo dell’autunno in Toscana.

Degustazioni e divertimento da Pitigliano al Chianti

Pitigliano, lo splendido borgo scavato nel tufo, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre ospita Settembre diVino, la festa delle Cantine del Tufo, l’associazione nata per valorizzare le antiche cantine nel centro storico del paese. Per l’occasione dieci cantine saranno aperte al pubblico: qui si potranno degustare i piatti tipici della Maremma, assaggiare i migliori vini locali e ascoltare musica dal vivo.

A Greve in Chianti torna lo storico Expo del Chianti Classico, che per la sua 52esima edizione si terrà dal 5 all’8 settembre e vedrà come sempre protagonisti i viticoltori locali che porteranno negli stand in piazza le loro etichette da assaggiare e acquistare. Ci saranno anche stand di prodotti tipici e olio extravergine, mostre d’arte, spettacoli, degustazioni guidate e passeggiate per scoprire il territorio.

Sempre in Chianti da non perdere anche Vino al Vino a Panzano, l’evento che riunisce per tre giorni le prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti e quest’anno compie 30 anni. Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine locali si riuniranno in Piazza Bucciarelli, luogo di ritrovo della manifestazione, diventato simbolo di convivialità e accoglienza: qui i visitatori, acquistando il calice, potranno degustare oltre 80 vini di alta qualità e dialogare direttamente con i proprietari delle cantine.

La Festa del Vino di Montecarlo e quelle della cantine a Manciano

Montecarlo, splendido borgo sulle colline della Lucchesia, dal 29 agosto all’8 settembre si anima con la sua tradizionale Festa del Vino: ogni giorno in programma degustazioni di vini e prodotti locali, mostre d’arte e spettacoli musicali.
I due cuori della manifestazioni saranno come sempre gli stand enogastronomici e la “Degustazione sotto le stelle” in Piazza Garibaldi e il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo di Montecarlo all’Istituto Pellegrini Carmignani. Da non perdere la cena in onore del centenario della morte di Giacomo Puccini il 30 agosto e l’8 settembre la celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso.

Infine a Manciano, nel cuore della Maremma, dal 6 all’8 settembre si tiene la 28esima edizione della Festa delle Cantine: tutte le cantine del centro storico saranno aperte in un vero percorso enogastronomico, dove assaggiare i vini locali e piatti tipici come il cinghiale, i ciaffagnoni (antenati delle crepes), la pappa al pomodoro e molto altro. In programma anche artisti di strada, spettacoli di giocoleria, laboratori per i bambini.

I più popolari su intoscana