Esiste un cammino nel cuore della Toscana che attraversa il tempo, è la Via Medicea che si estende per circa 78,3 km, adatto a tutti e realizzabile in quattro o più giorni, in ogni periodo dell’anno.
L’inizio è fissato alle Cascine Medicee di Prato, l’arrivo è a Fucecchio, dopo aver attraversato quei territori dove i Medici vissero, cacciarono e si dilettarono costruendo ville e plasmando meravigliosi paesaggi rappresentati anche da Leonardo Da Vinci nei suoi dipinti.
La Via Medicea si estende su un territorio che vede al centro il Montalbano e passa attraverso i comuni di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Artimino, Capraia a Limite, Bacchereto, Quarrata, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio fin nella Valdinievole.
Durante il cammino si incontrano ben quattro ville medicee, oggi riconosciute Patrimonio Unesco, ma anche borghi storici, musei, crinali e vallate, parchi naturali, siti archeologici, senza dimenticare cantine e fattorie che offrono vini e piatti tipici realizzati con prodotti del territorio.
Le ville medicee che si incontrano lungo il cammino sono: Villa Ambra di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Cerreto Guidi, Villa Ferdinanda di Artimino e Villa La Magia di Quarrata, cui si unisce la Villa medicea dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino.
“In un turismo che cerca viaggi sempre più esperienziali ed ha riscoperto, con la pandemia, i grandi spazi all’aria aperta e il contatto con la natura, quello dei cammini e più in generale del turismo sostenibile è un filone dove le richieste si moltiplicano – sottolineano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al turismo Leonardo Marras – Come Regione vogliamo valorizzare la Toscana diffusa e siamo naturalmente interessati e puntiamo alla promozione di itinerari di turismo lento che possano far conoscere angoli ancora inesplorati del nostro territorio”.
Domenica 12 giugno la Via Medicea in festa
Domenica 12 giugno per tutta la giornata si terrà una vera e propria “festa” per conoscere e vivere l’itinerario, sia lungo il tragitto che nel grande parco delle Cascine di Tavola, con escursioni guidate, attività ricreative e sportive, convegni, esibizioni, street food e prodotti tipici.
L’appuntamento principale si terrà alle Cascine di Tavola di Prato, presso via Traversa del Crocifisso (Area Casa del Caciaio), dove si potranno degustare prodotti tipici, si svolgeranno attività sportive per bambini e ragazzi, escursioni naturalistiche, laboratori itineranti, esibizioni di sbandieratori e musici.
Gli itinerari: tutti da riscoprire
Durante l’intero arco della giornata saranno diversi anche gli itinerari proposti alla scoperta della Via Medicea.
Tra questi spicca la, come la Walking Ultra Marathon di 40 chilometri, a cura di ASD Prato Promozione, camminata veloce guidata dall‘ultramaratoneta Antonio Mammoli, che ha vestito per 5 volte la maglia azzurra ed è stato il primo italiano a vincere nel 2006 una medaglia in una competizione europea di oltre 200 km di lunghezza.
Un percorso lungo circa la metà dell’itinerario completo della Via Medicea, ma che tocca entrambe le estremità, con partenza ore 6.00 a Fucecchio e arrivo alle Cascine di Tavola, toccando la Villa Medicea di Cerreto Guidi, la Casa di Leonardo ad Anchiano, Carmignano, Poggio a Caiano con la sua Villa Medicea e infine le Cascine di Tavola.
Di minore impegno chilometrico, ma di altrettanto interesse e fascino, gli altri itinerari previsti: l’escursione da Artimino (ore 8.00) alle Cascine di Tavola passando per Carmignano e Poggio a Caiano, un itinerario di 19,3 km circa a cura del Circolo I Risorti Prato; l’itinerario che dalla Villa Medicea “La Magia” di Quarrata (ore 14.00) porta alle Cascine di Tavola, lungo circa 15 Km, dislivello 0, adatto a tutti, che costeggia il torrente Stella su piste ciclabili e strade bianche e attraversa l’Area naturale protetta “La Querciola”, a cura di Comune di Quarrata, Associazione podistica La Stanca, ASD Podistica Quarrata; l’escursione del cosiddetto “Anello di Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite”, 13 km, dislivello 450m, dalla Villa Medicea al borgo di Capraia, partenza ore 8.15. Per i primi tre itinerari, che hanno luogo di partenza e arrivo diversi, previsto anche il servizio di bus navetta.
Tra le proposte anche la visita guidata (ore 16.30) all’alveare e frutteto del Podere le Buche a Poggio a Caiano, a cura di Associazione Oasi Le buche e Comune di Poggio a Caiano.
Street food e attività per i più piccoli
Al parco delle Cascine di Tavola ci sarà anche un allestimento di stand dalle ore 12.00 con street food e prodotti tipici a cura di Strada dei vini di Carmignano e Strada dei vini e dell’olio del Montalbano.
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 in poi si svolgeranno tante attività dedicate ai bambini. “Ci garba fare sport” (15.30 – 18.30), a cura di CGFS, con attività di Orienteering, frisbee, mountain bike, tiro con l’arco per bambini e ragazzi.
Tre diverse escursioni naturalistiche con laboratori itineranti, a cura di Legambiente Prato: tra bosco e prato, 3km (ore 15), la storia, 9km (ore 15.30), la biodiversità, 5km (ore 17) dedicati a diversi aspetti delle Cascine di Tavola.
“La Stramedicea junior”, corsa per giovani 6 – 11 anni e 12 – 13 anni, a cura di ASD Prato Promozione e Prato Atletica ore 17.00. La sfilata con esibizione di sbandieratori e musici del Gruppo storico di Carmignano alle ore 17.00.
Tutte le informazioni: info@viamedicea.it, tel. 0574.1837859, www.viamedicea.it