Cultura /

Il mondo fantasy si ritrova a Vinci, torna l’appuntamento con la Festa dell’Unicorno

Una parata da record con oltre 300 cosplayer aprirà la tre giorni. Ci sarà poi il concerto di Cristina d’Avena, l’incontro con Liam Cunningham direttamente dal Trono di Spade, artisti di strada, gare cosplay, laboratori e tanto altro

È tutto pronto per la 18esima edizione della Festa dell’Unicorno in programma da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio a Vinci, in provincia di Firenze. Un appuntamento fisso per gli amanti del fantasy che da tutta Italia arrivano nella città di Leonardo per partecipare ai tanti eventi in programma per questa manifestazione: spettacoli, arte di strada, laboratori, concerti, gare cosplay e molto altro.

Si tratta di una delle iniziative più importanti della nostra Regione – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo –, diciotto edizioni sono tante e questa manifestazione attira turisti e appassionati cosplayer da tutta Italia. Siamo felici di presentarla qui con il sindaco neoeletto Daniele Vanni che per tanti anni ha contribuito a organizzarla e che ha visto il suo impegno civile e sociale diventare istituzionale. Il mio ringraziamento va anche ai tanti volontari che rendono possibile questa Festa con la loro disponibilità”.

Il programma

Sono oltre 300 gli eventi che si terranno nelle 9 aree tematiche diffuse nel centro storico. Fantascienza, fumetti, streampunk, horror, medioevo, fantasy, pirati, oriente e bambini sono i temi delle diverse aree. Ognuna di queste ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti. Proprio in merito ai concerti, venerdì sera ci sarà l’immancabile esibizione di Cristina d’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati, mentre domenica ci saranno i Meganoidi per una tappa del loro Brucia Ancora Tour e, restando in tema di sigle dei cartoni animati sempre domenica ci saranno i Banana Split. Tra gli ospiti più attesi venerdì ci sarà Adrian Fartade con un incontro dedicato alla galassia di Star Wars, mentre domenica ci sarà Pietro Ubaldi, doppiatore di Doraemon, Patrick Stella e molti altri. L’ospite d’onore di questa edizione della Festa dell’Unicorno sarà Liam Cunningham, attore celebre soprattutto per il suo ruolo di Davos Seaworth nella serie Il Trono di Spade. L’attore incontrerà tutti i suoi fan in due occasioni: dal palco centrale per una breve intervista e all’interno del Teatro della Misericordia a Vinci, per un panel Q&A sulla sua carriera, seguito da una sessione di foto e autografi. Non mancheranno poi le parate con oltre 300 cosplayer che percorreranno le strade di Vinci nella tre giorni della manifestazione.

Il sindaco neoeletto Daniele Vanni non ha nascosto l’emozione per essere passato da organizzatore della Festa a primo cittadino di Vinci: “C’è grande soddisfazione per un evento arrivato alla diciottesima edizione e che ha cambiato il nostro paese trasformandolo in un borgo fantastico. Sono attese nel nostro territorio 30mila persone provenienti da tutta Italia. La formula vincente di questo evento è che riesce a mettere insieme gli spettacoli, il gioco di ruolo dal vivo, il cosplay creando un’atmosfera fantasy che ha reso negli anni Vinci la capitale di questo settore”.

Parcheggi e navette

Nei pressi di Vinci saranno allestite delle aree parcheggio gratuite. Da qui sarà possibile raggiungere la manifestazione con un servizio navetta gratuito con passaggi ogni 10 minuti circa. Dalla stazione ferroviaria di Empoli sarà attivo un ulteriore servizio navetta verso Vinci, con fermata intermedia davanti all’Hotel da Vinci di Sovigliana e arrivo, in circa 15-20 minuti in base al traffico, alla Festa dell’Unicorno. Questo servizio è attivo dalle 10 alle 00:30 di notte.

Biglietti

Sul sito web festaunicorno.com/it/tickets sono disponibili le prevendite. I ticket, inoltre, potranno essere comprati direttamente sul posto nei giorni della manifestazione. Il costo del biglietto, se acquistato online, è di 12 euro (ridotto 9 euro) mentre se acquistato a Vinci costerà rispettivamente 16 e 13 €. Il ridotto vale per i bambini nati dal 2007 al 2012. Per i bambini nati tra il 2013 e il 2021 l’ingresso costa un solo euro online, due a Vinci. L’ingresso è gratuito invece per i bambini nati tra il 2022 e il 2024. È previsto, poi, un biglietto super ridotto al costo di 7 euro (che sale a undici se acquistato sul posto) per tutti i cosplay, visitatori in costume. Per i residenti nelle frazioni del comune di Vinci è previsto invece un abbonamento tre giorni al costo di dieci euro o l’ingresso giornaliero al costo di 5 euro, acquistabile solo sul posto, mentre per i residenti nell’area della manifestazione l’ingresso è gratuito.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana