Attualità/

La Toscana celebra la Festa della Repubblica: commemorazioni, spettacoli e musei gratis per il 2 giugno

Da Firenze a Siena fino a Sant’Anna di Stazzema tante le iniziative in programma per il 77esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana

La Festa della Repubblica

La Toscana celebra il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica venerdì 2 giugno con tanti eventi su tutto il territorio, tra commemorazioni, concerti, spettacoli e incontri per i giovani, dedicati a una data fondamentale nella storia del nostro Paese, alla nascita della Costituzione e della democrazia dopo gli anni della dittatura fascista e della Seconda Guerra Mondiale.

Gli eventi in programma sul territorio

A Firenze per la Festa della Repubblica si terrà l’evento “Anatomia di una Repubblica”, uno spettacolo a ingresso libero al Teatro della Pergola e l’apertura straordinaria di 5 biblioteche comunali con incontri e laboratori per un viaggio nella storia d’Italia. La Biblioteca delle Oblate, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Filippo Buonarroti saranno aperte dalle 10.30 alle 19 per ospitare incontri di animazione alla lettura, sulla Repubblica e sulla Costituzione, destinati a un pubblico tra i 4 e gli 8 anni, e momenti per un pubblico più adulto con presentazioni di libri sui temi della costruzione della cittadinanza democratica, dell’eguaglianza e dei diritti sociali. Al Teatro della Pergola alle ore 21 è in programma uno spettacolo a ingresso libero su prenotazione. Un percorso tra musica e parole, durante il quale diversi attori di compagnie e associazioni teatrali del territorio interpreteranno testi di autori italiani del dopoguerra, da Dino Buzzati ad Alessandro Leogrande, da Carlo Levi a Pier Paolo Pasolini, accompagnati da musica dal vivo.

Siena celebrerà per quattro giorni la Festa della Repubblica. Dal 30 maggio al 2 giugno sono in programma eventi speciali e aperture straordinarie gratuite di monumenti e palazzi della città tra cui i Musei delle Contrade, il palazzo del Governo, il palazzo comunale, la Basilica di San Domenico, il palazzo del Rettorato, l’Archivio di Stato, palazzo Sansedoni e il Museo di Storia Naturale e dell’Accademia dei Fisiocritici, il Chiostro di San Domenico. Le celebrazioni di venerdì 2 giugno si apriranno alle ore 9.30 con la cerimonia dell‘alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. A seguire si terrà il corteo delle Istituzioni e della Società civile dall’Asilo Monumento a Piazza del Duomo, con accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e alle ore 10.30 in piazza Duomo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e stendimento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, a cura dei Vigili del Fuoco, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interventi delle autorità, consegna onorificenze.
La giornata si concluderà con un evento dedicato ai giovani: alle 21, al Teatro dei Rinnovati si terrà il concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci”.

A Lucca sarà piazza Napoleone a fare da cornice alla Festa della Repubblica. Il programma prevede alle 9:30 la deposizione della corona in piazza XX Settembre, mentre alle 10, alla presenza delle più alte cariche cittadine, in piazza Napoleone, si terrà la cerimonia, con il canto dell’Inno di Mameli e l’intervento degli studenti. La mattina si chiuderà con la consegna delle onorificenze Omri e delle medaglie d’onore, in Sala Ademollo a Palazzo Ducale.
Nel pomeriggio si potranno effettuare delle visite guidate gratuite (a prenotazione obbligatoria) delle sale monumentali di Palazzo Ducale, organizzate dalla Provincia e dalla Prefettura.

Una giornata dedicata alla Costituzione a Sant’Anna di Stazzema

A Sant’Anna di Stazzema verrà celebrata la Festa della Repubblica con una riflessione a tutto tondo sui principi fondamentali della Costituzione italiana, a 75 anni dalla sua entrata in vigore. Una tavola rotonda che prenderà vita sabato 2 giugno, alle ore 15, sulla piazza della chiesa del Parco nazionale della pace, con il professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Pisa e avvocato Andrea Pertici, l’avvocato e autore del libro edito da Feltrinelli “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi” Ernesto Maria Ruffini, e il presidente onorario di Libera, Associazione contro le mafie, ed ex senatore Nando Dalla Chiesa. La cerimonia inizierà con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, sulla piazza della chiesa. La discussione sulla Costituzione italiana prenderà il via dopo i saluti istituzionali del sindaco di Stazzema, e presidente del Parco nazionale della pace, Maurizio Verona e quelli del presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini.
Al termine del dibattito, alle 17, verrà inaugurata la “Piccola libreria Libera”, una casina in legno sulla piazza della chiesa di Sant’Anna pensata per il bookcrossing, mentre a conclusione della giornata, alle 17.30, è previsto il concerto dei Kinnara con le canzoni del maestro Fabrizio De André.

A Vicopisano invece il Comune celebra la Festa della Repubblica con un evento speciale che si terrà il 31 maggio alle 18 al Teatro di via Verdi del borgo dove saranno consegnate copie della Costituzione ai neodiciottenni, a cui interverrà anche Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana, e l’assessore alla cultura del Comune di Livorno, scrittore e frontman dei Virginiana Miller, Simone Lenzi. L’iniziativa, pensata per i giovani, sarà un alternarsi di parole, video, filmati e intermezzi teatrali riguardanti alcuni degli articoli più importanti della Carta Costituzionale.

Scandicci celebra la Festa della Repubblica martedì 30 maggio alle 21 nell’Auditorium del Centro Rogers con una serata aperta a tutti dedicata alla Costituzione e alla cittadinanza attiva, durante la quale il Comune consegnerà una copia della legge fondamentale dello Stato Italiano ad ogni ragazza e ragazzo di Scandicci che compie 18 anni nel 2023.

Infine Montepulciano festeggia il 2 giugno con il concerto istituzionale della Banda Poliziana, che si terrà alle 17 nel Chiostro del Palazzo Comunale, che per l’occasione ospiterà la mostra “Le Madri della Repubblica”, un progetto itinerante di valorizzazione delle prime 21 donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente: vennero elette nel 1946 e poterono partecipare attivamente alle scelte politiche del Paese in un momento cruciale della società italiana.

Musei gratis per il 2 giugno

In occasione della Festa della Repubblica inoltre a Firenze diversi i musei aderiranno all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura rimandendo aperti al pubblico gratuitamente per tutta la giornata di venerdì 2 giugno.
Nel capoluogo toscano si potranno così visitare gratis la Galleria dell’Accademia, dalle 8.15 alle 18.50 senza prenotazioni e la Galleria degli Uffizi, ma anche il Giardino di Boboli, il Museo del Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee, con i capolavori di Michelangelo. E ancora il Museo di Palazzo Davanzati, Palazzo Pitti, il Museo degli Argenti e la Galleria d’Arte Moderna.

I più popolari su intoscana